Amico Museo 2013 in Ateneo

Dalla commemorazione di Curtatone e Montanara, ecco tutti gli eventi sino al 2 giugno

amico museoContinuano le iniziative di "Amico Museo 2013", la manifestazione promossa dalla Regione Toscana alla quale ha aderito anche il Sistema Museale dell'Ateneo.

Mercoledì 29 maggio l'Università di Pisa commemora il 165esimo anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara del 1848 dove combatté per l'indipendenza italiana anche un battaglione pisano di studenti e docenti dell'Ateneo. Alle 17,00 sono in programma al Museo della Grafica una tavola rotonda dal titolo "Storia, identità e memoria" e un'esibizione del coro dell'Università. All'incontro, introdotto e coordinato dal prorettore al territorio Maria Antonella Galanti, partecipano i professori Alberto M. Banti, Romano P. Coppini e Riccardo Faucci. Seguirà un interludio musicale del coro diretto da Stefano Barandoni e accompagnato dal pianista Fabrizio Ferrari che eseguirà il "Va pensiero" e altre arie dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi. L'appuntamento è a ingresso libero e fa parte del ciclo di eventi organizzati nell'ambito del programma regionale "Amico Museo 2013 – Visite di Primavera".

Sabato 1 giugno dalle 10,30, in occasione dell'inaugurazione di esemplari "naturalizzati" di orso bruno e lupo appenninico, il Museo di Storia Naturale di Calci organizza una mattinata di approfondimento sui rapporti che gli uomini hanno avuto con questi due grandi predatori. Daniele Zovi, Comandante del Corpo Forestale dello Stato per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, terrà il seminario "Uomo, orso e lupo: chi ha paura di chi?". A seguire una visita del museo e per i più piccoli la lettura di fiabe che hanno come protagonisti questi due animali.

Sempre per gli appuntamenti di "Amico Museo 2013", mercoledì 29 maggio dalle 10,00 alle 12,00 sono in programma visite guidate gratuite e su prenotazione al Museo e Orto Botanico (Via Luca Ghini 5, tel. 050-2211310). E sino al 31 maggio dalle 9,00 alle 13,00 al Museo Anatomico Veterinario (Viale delle Piagge 2 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 050-2216856) si svolgerà, su prenotazione al costo di 2 euro, il laboratorio tattile dedicato al pubblico ipovedente e non vedente "Please touch! Al di là dell'immagine".

Infine, sempre nel fine settimana e a fianco delle iniziative di "Amico Museo", venerdì 31 maggio alle 16,00 il Museo della Grafica ospita "Gioielli in fiore!", un laboratorio creativo per famiglie. I partecipanti potranno realizzare coloratissimi gioielli ispirati alle opere della mostra "Arte botanica nel terzo millennio". L'età suggerita è dai 6 ai 12 anni e si consiglia ai partecipanti di venire muniti di macchina fotografica. Il laboratorio è su prenotazione (tel. 050-2216066/067, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sino ad esaurimento posti. Il costo è di 10 euro per bambino più adulto.

• 28 maggio 2013