Con il “Seed Funding Scheme” di Circle U. arrivano finanziamenti per docenti, ricercatori e studenti

C’è tempo fino al 30 novembre per proporre progetti in collaborazione con i partner europei

Dall’Alleanza Circle U. arrivano opportunità di finanziamento fino a 10.000 euro per docenti, ricercatori e studenti. È infatti aperta la call del “Seed Funding Scheme”, un’iniziativa che dà l’opportunità di sviluppare progetti di vario tipo con la collaborazione di almeno altre due università che fanno parte della prestigiosa rete europea. Le nove università di Circle U. – che oltre all’Ateneo pisano sono Aarhus University (Danimarca), Humboldt-Universität zu Berlin (Germania), King’s College London (UK), Université Paris Cité (Francia), Università di Belgrado (Serbia), Università di Louvain (Belgio), Università di Oslo (Norvegia) e Universität Wien (Austria) – condividono la missione di rafforzare i legami tra insegnamento, ricerca, innovazione e società per rispondere alle grandi sfide globali di oggi e di domani, concentrandosi sulle tematiche della democrazia, del cambiamento climatico e della salute globale.

Seed funding_logo.jpg

Finanziando progetti di docenti, ricercatori e studenti, il “Seed Funding Scheme” mira a facilitare l'avvio di attività collaborative a lungo termine all'interno dell'alleanza. In concreto, il programma dà la possibilità di proporre progetti innovativi che vanno da seminari, workshop, moduli congiunti, corsi e attività di ricerca congiunte sviluppati in collaborazione con almeno altri due partner. Nel caso di studenti, i progetti proposti potrebbero contribuire a rafforzare la partecipazione e il coinvolgimento della comunità studentesca all’interno di Circle U., supportando nuove attività di apprendimento e formazione o organizzando attività culturali in Circle U.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 novembre 2022. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link. È anche possibile contattare l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Esempi di attività che possono essere finanziate dal Seed Funding Scheme:

Progetti proposti da studenti:

• soggiorni di studio presso organi di rappresentanza studentesca all'interno dell’Alleanza;
  • incontri informativi ed eventi per studenti;
  • seminari e moduli online con i docenti;
  • eventi culturali, festival musicali, eventi sportivi, podcast, concorsi fotografici, ecc.

Progetti proposti da docenti e ricercatori:

• svolgere sondaggi, creare database, sviluppare materiali di ricerca
  • svolgere attività di ricerca preliminare
  • organizzare workshop o seminari o qualsiasi altra attività di insegnamento/apprendimento
  • organizzare conferenze pubbliche
  • organizzare seminari, workshop o conferenze, per dottorandi e ricercatori all'inizio della carriera
  • organizzare Summer/Winter School
  • sviluppare corsi o programmi congiunti
  • preparare proposte di progetti congiunti su larga scala da presentare a call europee (o di altro tipo).
  • 10 ottobre 2022