In visita a Pisa il rettore e una delegazione dell’Università di Oslo

Gli ospiti sono stati accolti nell’ambito di Circle U., l’Alleanza Universitaria Europea di cui fa parte anche l’Unipi

Venerdì 9 settembre, nella Sala Cherubini del rettorato dell’Università di Pisa, è stata accolta una delegazione dell’Università di Oslo guidata dal rettore Svein Stolen e composta da Bjørn Stensaker, prorettore per la Didattica, Per Morten Sandset, prorettore per la Ricerca e l’Innovazione, e Mette Katrine Oftebro, coordinatrice del progetto Erasmus+/Circle U.

gruppo-delegazione_oslo.jpg
La delegazione norvegese accolta in rettorato.

Ad accogliere gli ospiti c’erano il rettore Paolo Mancarella, Francesco Marcelloni, prorettore per la cooperazione e relazioni internazionali, Lisandro Benedetti Cecchi, prorettore per la Ricerca europea, e Paola Cappellini, responsabile dell’Unità cooperazione internazionale. La visita è stata organizzata nell’ambito di Circle U., la nuova alleanza universitaria europea di cui fa parte l’Università di Pisa insieme ad altri otto prestigiosi atenei europei e di cui il rettore dell’Università di Oslo è presidente.

I rettori Paolo Mancarella e Svein Stolen.

Obiettivo della missione era ampliare la rete di ricerca che unisce Pisa all’Europa e gli ospiti hanno potuto confrontarsi con alcuni ricercatori dell’Ateneo pisano che lavorano attivamente all’interno della rete Circle U. sulle tematiche della democrazia, del cambiamento climatico e della salute globale. Erano infatti presenti Alessandro Balestrino, Chair della Circle U. Open School in Democracy, Angioletta Sperti, Chair del Democracy Hub di Circle U., Paola Binda, professoressa del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia, e Sabrina Sarrocco, vice coordinatrice per l’internazionalizzazione al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali.

• 9 settembre 2022