Conclusa la Summer School su Food and Innovation in Rural Transition

Alle lezioni svolte in Garfagnana hanno preso parte studenti da tutto il mondo

Si è conclusa l’edizione 2022 della Summer School Food and Innovation in Rural Transition: the Tuscany case organizzata dal Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa. Tornata in presenza dopo due anni, le lezioni si sono svolte dal 2 al 29 luglio a Sillico, nel comune di Pieve Fosciana, in provincia di Lucca. I venti partecipanti di quest’anno provenivano da Germania, Francia, Albania, Finlandia, Georgia, Turchia, Libano, Filippine, Cina, Taiwan, Nepal, Pakistan, Bangladesh, Benin e Uganda.

franca bernardi

Il corso ha affrontato i temi della transizione e dello sviluppo sostenibile nelle zone rurali, dell’innovazione e del ruolo delle piccole aziende agricole nello sviluppo rurale sostenibile con una prospettiva multidisciplinare. Gli studenti hanno partecipato a lezioni frontali tenute da docenti delle università di Pisa e di Firenze e da professionisti dello sviluppo rurale, hanno visitato aziende e cooperative agricole della Garfagnana e preso parte a momenti di confronto e di dialogo diretto con agricoltori, amministratori e la comunità locale.

gruppo copy

A conclusione del percorso, il 29 luglio gli studenti hanno presentato i loro elaborati finali presso l’Unione dei Comuni a Castelnuovo di Garfagnana, evidenziando gli elementi di forza dei percorsi di sviluppo locali, le soluzioni innovative adottate dalle imprese e le possibili azioni di miglioramento da avviare. Alla presentazione finale sono stati invitati, oltre a imprese e istituzioni incontrate dai partecipanti, anche rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università di Pisa e delle associazioni del mondo agricolo.
La Summer school è organizzata dal Dipartimento di Scienze veterinarie con il supporto del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali e del Laboratorio di studi rurali Sismondi. La Scuola è collegata a un importante programma europeo: l’International Master of Rural Development (IMRD), del programma Erasmus Mundus, coordinato dall’Universiteit Gent in Belgio.

• 1 agosto 2022