L’Università di Pisa in Repubblica Ceca ai Campionati Europei di calcio “Undici del Vino”

Alcuni studenti del DISAAA fanno parte della squadra dei produttori di vino

Alcuni studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali (DISAAA) stanno partecipando ai campionati Europei “VINO EURO 2022” che si tengono in Repubblica Ceca dal 31 maggio al 4 giugno 2022.

L’Associazione “Undici del vino” fa parte della rete delle associazioni calcistiche dei produttori di vino, che al momento presenta rappresentative di Italia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Slovenia, Portogallo e Repubblica Ceca. Comprendendo operatori della filiera vitivinicola, agroalimentare e turistica, l’associazione ha per finalità la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura del vino, dell’enogastronomia, della qualità, dello sport e della collaborazione anche attraverso l’interscambio di esperienze tra operatori di vari paesi attivi nei predetti campi.

11delvino
In alto da sinistra: il professor Andrea Lucchi, presidente del corso di Viticoltura ed Enologia, Michele Bertuccelli, Andrea Camerini, Daniele Ghidotti, Simone Moracchioli. In basso da sinistra: Filippo Tintori, Gabriele Benetti e Gianni Ballerini.

Nel novembre 2018 è stato firmato un accordo tra il DISAAA e l’Associazione Undici del Vino per promuovere la cultura del vino di qualità e del bere responsabile; stimolare l’innovazione produttiva e organizzativa all’insegna della sostenibilità; qualificare il rapporto tra produzione vitivinicola e territorio.

In seguito a tale accordo gli studenti “calciatori” dell'Università di Pisa possono far parte a tutti gli effetti della Nazionale Italiana Undici del vino che sta partecipando ai campionati europei.

• 1 giugno 2022