Al Teatro Verdi di Pisa la prima assoluta del concerto “Dante. L’altre stelle”

La nuova composizione è un oratorio per soli, coro e orchestra su testi originali e antologia di opere dantesche

CasadeiSarà eseguito in prima assoluta al Teatro Verdi di Pisa il concerto “Dante. L’altre stelle”, oratorio per soli, coro e orchestra su testi originali e antologia di opere dantesche. In programma per sabato 14 maggio alle ore 21 e domenica 15 alle ore 17, l’evento sarà a ingresso gratuito con biglietti che potranno essere prenotati, fino a un massimo di due, esclusivamente sul sito http://su.unipi.it/BookingCoroOrchestra dalle ore 12 del 9 maggio fino a esaurimento dei posti.

Il concerto unirà il Coro dell’Università di Pisa e la Tuscan Chamber Orchestra, sotto la direzione del maestro Stefano Barandoni (nella foto in basso). A cantare saranno il soprano Paola Cigna, il tenore Marco Mustaro e il baritono Carlo Morini; la voce recitante sarà quella dell’attore Renato Raimo. Il libretto dell’oratorio è stato curato dal professor Alberto Casadei (nella foto in alto), docente di Letteratura italiana, e le musiche sono state composte dal compositore pisano Marco Bargagna (nella foto al centro), docente al Conservatorio di Firenze.

Bargagna

L’idea di un evento corale dedicato a Dante Alighieri è nata a gennaio del 2020, in previsione delle celebrazioni del 2021 per il settimo centenario della morte del sommo poeta, per iniziativa di un gruppo di lavoro formato dai docenti Alberto Casadei, Fabrizio Cigni, Maria Antonella Galanti, Alessandra Lischi e dal direttore del Coro dell’Ateneo pisano, Stefano Barandoni. L’obiettivo era quello di proporre una nuova composizione su Dante: un grande oratorio per soli, coro e orchestra da presentare a Pisa in prima esecuzione assoluta. La stesura del libretto è stata affidata al professor Alberto Casadei, tra i massimi esperti di studi danteschi, e la composizione della musica al maestro Marco Bargagna.

Il progetto è stato accolto dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche del Ministero della Cultura, che ne ha concesso il patrocinio e lo ha inserito nel calendario nazionale delle celebrazioni, e ha successivamente ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

Barandoni

A causa della pandemia, l’evento ha subito ben due slittamenti: inizialmente programmato per maggio 2021, è stato spostato a novembre dello stesso anno, ma la riduzione della capienza sui palcoscenici dei teatri ne ha provocato l’ulteriore posticipo. Anche la preparazione dell’oratorio da parte dei coristi è stata particolarmente complicata, perché ha visto alternati lunghi periodi di collegamenti on line in cui il maestro insegnava le parti senza poterne verificare l’apprendimento a periodi in cui sono state svolte prove in presenza ma contingentate. Solo negli ultimi mesi il Coro ha potuto riprendere lo studio dell’opera e provarla con tutti i cantanti, in previsione dei due appuntamenti di metà maggio offerti alla comunità universitaria e all’intera città.

Il concerto è stato presentato mercoledì 4 maggio, nella Sala dei Mappamondi del rettorato, con interventi del rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, della responsabile del Polo Musicale “Maria Antonella Galanti” dell’Ateneo, Maria Letizia Gualandi, del docente di Filologia romanza e membro della commissione scientifica del progetto "Dante. L'altre stelle", Fabrizio Cigni, del docente di Letteratura italiana e autore del libretto dell'oratorio, Alberto Casadei, del maestro del Coro dell’Ateneo e direttore dell'esecuzione, Stefano Barandoni, dell’attore e voce recitante nell'oratorio, Renato Raimo.

gruppo1

• 4 maggio 2022