Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Vittorio Frosini

È stato il primo direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali

Martedì 26 aprile è venuto a mancare il professor Vittorio Frosini. Allievo del professor Enzo Butta nell'Istituto di Chimica Industriale e Applicata, è stato professore ordinario di Chimica applicata e poi di Scienza e Tecnologia dei Materiali all'Università di Pisa. Insieme al professor Butta, ha collaborato con il premio Nobel Giulio Natta per lo studio delle proprietà meccanico-dinamiche dei polimeri, un settore nel quale il loro contributo scientifico ha avuto rilevanza mondiale.

Con l'Istituzione del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali, ne è diventato il primo direttore. In seguito è stato uno dei fondatori del Centro Interdipartimentale di Ingegneria dei Materiali dell'Università di Pisa, del quale è stato anche il primo direttore. È stato anche parte attiva del gruppo di docenti e ricercatori che ha fondato l'AIMAT, l'Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali.

Costretto da una malattia improvvisa a una grave invalidità, ha chiesto il pensionamento anticipato. In questi lunghi anni è stato assistito dalle amorevoli cure del figlio Daniele.
  • 28 aprile 2022