Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Rodolfo Bernardi

Era docente di Biotecnologie Genetiche

rodolfo bernardiLunedì mattina, in seguito a una grave malattia, ci ha prematuramente lasciati Rodolfo Bernardi, docente di Biotecnologie Genetiche del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali. Nato a Barga, si è laureato in Scienze Biologiche a Pisa, nel 1984, con il Prof. Mauro Durante. Dopo il dottorato di ricerca in Biologia Agraria ed alcuni anni in Inghilterra, presso l’Università di Durham, nel 1997 è diventato ricercatore a tempo indeterminato in Genetica Agraria. Qualche anno fa ha conseguito l’abilitazione scientifica per professore associato e proprio all’inizio di gennaio di quest’anno, già colpito dalla malattia, era diventato professore associato.

Nella sua attività scientifica è stato responsabile di unità operative in progetti PRIN ed ha partecipato a vari gruppi di ricerca internazionali in Inghilterra e in Repubblica Ceca. Ha svolto ricerche in genetica molecolare dei vegetali, studiando prima le proteine di riserva del seme in diverse specie, poi l’espressione di geni coinvolti in diversi processi metabolici e nella risposta delle piante a stress biotici ed abiotici, presentando i risultati in convegni scientifici nazionali ed internazionali. Come attività didattica, sin dalla nomina a ricercatore, ha tenuto numerosi corsi, sempre nell’ambito delle biotecnologie vegetali.

Rodolfo ha anche svolto un’intensa attività istituzionale, in numerose commissioni di Dipartimento e Corso di Studio, fra cui la Commissione scientifica dell'area 07. Dal 2017 era Vice-presidente del Consiglio aggregato dei Corsi di laurea Magistrali in Biotecnologie Vegetali e Microbiche e Biosicurezza e Qualità degli Alimenti, nella cui veste aveva promosso l'istituzione di una laurea magistrale con doppio titolo insieme alla Czech University of Life Science di Praga in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti/Sustainable Agriculture and Food Security.

Conoscevo Rodolfo Bernardi da quando era ancora studente e frequentava i laboratori di Genetica Agraria per preparare la tesi di laurea. Descrivere il suo curriculum e le sue attività di ricerca non basta a rendere giustizia alle sue qualità di ricercatore e di uomo. Come sanno bene le decine di studenti che ha seguito nelle loro attività, Rodolfo era sempre disponibile verso chi aveva bisogno e si impegnava senza riserve per consentire agli studenti di dare il meglio di sé, con fermezza e determinazione e allo stesso tempo con complicità, come quando organizzava per studenti e colleghi cene di classe nella sua Barga, dove da giovanissimo aveva anche organizzato riunioni scientifiche di livello nazionale. Ha sempre mostrato un notevole spirito di servizio nei confronti del Dipartimento, senza prendere posizioni a scopo puramente personale ma tenendo sempre presente l’interesse dell’istituzione, a cui sentiva di appartenere. Anche con i colleghi è sempre stato disponibile, impegnandosi anche in attività pratiche che sapeva essere necessarie e per le quali non si tirava mai indietro. Negli ultimi anni, da vice-presidente di corso di laurea magistrale, aveva dimostrato ulteriormente le sue capacità organizzative, impegnandosi a risolvere le numerose problematiche che normalmente si presentano nella gestione di un corso, sempre tenendo presente gli interessi degli studenti.

A noi che lo abbiamo conosciuto, resterà sempre in mente l’uomo. Le chiacchierate durante i convegni scientifici, i racconti delle sue capacità culinarie, la disponibilità, le ansie che ci comunicava, era un vero personaggio, ci mancherà moltissimo. Ciao, Rodolfo.

Andrea Cavallini
docente di Genetica Agraria
(a nome del settore della Genetica Agraria e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali)

• 8 marzo 2022