Concluso il progetto “PartecipiAMO! Pisa città per i Giovani”

Realizzato dal Comune in partnership col CAFRE dell'Ateneo, ha stimolato la cultura partecipativa dei ragazzi

Si è concluso con un convegno, una cerimonia e un brindisi nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa il progetto “PartecipiAMO! Pisa città per i Giovani”, un intenso percorso avviato a maggio e destinato a incrementare la cultura partecipativa raccogliendo percezioni, vissuti e il sentire dei giovani pisani nella fascia di età compresa fra 16 e 30 anni. Tra questi, liceali, universitari e lavoratori.

Il progetto, presentato dalla Direzione Politiche Giovanili del Comune di Pisa e realizzato in partnership col CAFRE, il Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa, ha ricevuto il sostegno dell’Autorità regionale per la garanzia e promozione della partecipazione.

commissione

L’indagine conoscitiva ha previsto un articolato iter con una prima fase di analisi che ha riguardato un questionario, che è stato compilato da oltre 1600 ragazzi e i suoi risultati sono stati poi incrociati con uno studio qualitativo. La chiusura è stata affidata a tavoli tematici che sono culminati in un momento di confronto pubblico: negli otto gruppi di lavoro esperti e docenti hanno animato un cantiere di idee e proposte ritagliate sui giovani.

Il direttore del CAFRE, Michele Lanzetta, che è anche responsabile scientifico del progetto “PartecipiAMO”, si mostra entusiasta dei risultati raggiunti: “si è trattato di un lavoro di squadra impreziosito dalla collaborazione fra le tre istituzioni accademiche cittadina, l’Università di Pisa, la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna, oltre al coinvolgimento dell’Ufficio scolastico provinciale e di altre istituzioni portatrici di interesse del territorio presenti con i loro rappresentanti in un comitato tecnico scientifico.

foto gruppo

I giovani sono stati al centro dell’intero percorso, non solo come destinatari dell’indagine conoscitiva, ma anche come somministratori del questionario e componenti dei gruppi di lavoro tematici. La formula innovativa che abbiamo sperimentato con successo grazie al supporto del Comune di Pisa e le risultanze emerse dall’indagine hanno fornito importanti spunti di riflessione confermando che la città ha grandi potenzialità e un terreno fertile per innovarsi e avvicinarsi ancora di più al mondo dei giovani”.

Fra coloro che hanno guidato i gruppi di lavoro vanno citati i professori e esperti Antonio Brogi (Dipartimento di Informatica), Franco Failli (Dipartimento di Ingegneria civile e industriale), Marco Giannini (Dipartimento di Economia e Management), Arianna Martinelli (Scuola Sant’Anna), Diana Pardini (Master CIBA), Riccardo Mascia (Conservatorio di Parma), Fausto Corvino (Scuola Sant’Anna) e Francesco Fiorino (Scuola Normale); le indagini sono state coordinate da Serena Gianfaldoni (Ingegneria gestionale) e Patrizia Magnante (Società Italiana di Sociologia).

• 22 dicembre 2021