Primi due concorsi di ammissione ai corsi dell’Università di Pisa: accolti a San Rossore circa duemila candidati

Con un’organizzazione curata nei minimi dettagli, si sono svolte le prove di accesso per Medicina Veterinaria e Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi Dentaria

Sono circa duemila i candidati che nelle mattine del 1° e del 3 settembre si sono presentati all’Ippodromo di San Rossore per partecipare ai primi due concorsi di ammissione ai corsi di Laurea ad accesso programmato dell’Università di Pisa. Il primo è stato il test di ingresso a Medicina Veterinaria, che ha registrato la partecipazione di 626 ragazze e ragazzi (per 60 posti + 5 posti riservati a cittadini extra UE); il secondo, che si è svolto il 3 settembre, è il concorso per accedere a Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi Dentaria, che ha visto 1158 partecipanti (per 279 posti + 4 posti riservati a cittadini extra UE + 9 posti per gli allievi dell’Accademia Navale di Livorno + 10 posti riservati agli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna).

test_medicina1.jpeg

Le prove sono state ospitate nella tensostruttura allestita all’Ippodromo di San Rossore, nella bellissima cornice del Parco e nel rispetto dell’ambiente, grazie alla collaborazione tra Università di Pisa, Comune di Pisa, Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Alfea, che ha cosentito di riportare a Pisa i test che negli scorsi anni si erano svolti a Lucca e Pontedera. La location all’interno dell’Ippodromo ha permesso il perfetto svolgimento dei test nel massimo rispetto di tutte le norme di sicurezza anti-Covid, compresa la verifica del Green Pass richiesta quest’anno dalle linee guida ministeriali.

L'area concorsuale di 9mila metri quadrati consente infatti di mantenere il distanziamento, con un'adeguata climatizzazione, gruppi elettrogeni insonorizzati e i necessari impianti tecnologici (wifi, audio e video). Il Comune di Pisa ha anche messo a disposizione una navetta per accompagnare i candidati dalla stazione di Pisa San Rossore fino alla sede dei concorsi. L’organizzazione logistica e l’accoglienza dei giovani sono state curate nei minimi dettagli, con apprezzamento anche da parte dei genitori che hanno accompagnato i figli alle prove, aspettandoli nel verde del Parco.

Il prossimo appuntamento con i concorsi di ammissione è il 9 settembre con il test di ammissione a Scienze Motorie.

Sfoglia la gallery:

• 3 settembre 2021