Ripartono i campi settembrini al Museo di Storia Naturale

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Feronia aps e Cus Pisa

campo settembrino Feronia 2021

Dopo la sosta dovuta alla pandemia, finalmente ripartono “i campi settembrini” al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci, organizzati prima dell’inizio della scuola per riabituarsi ad imparare divertendosi. I campi si svolgono in piena sicurezza e sono frutto delle collaborazioni ormai consolidate fra il Museo di Storia Naturale, Feronia aps e Cus Pisa.

Con Feronia aps il Museo propone tre settimane di attività già partite dal 23 agosto:

23 – 27 agosto
“Mostri, strane creature e animali spaventosi! Viaggio all’interno della mostra sull’Inferno dantesco.”

30 agosto – 3 settembre
“Chi l’ha “fatta” al Museo? Storie, stranezze e curiosità sull’innominabile.”

6 – 10 settembre
“Tutti sotto terra! Cosa si nasconde sotto i nostri piedi? Scopriamo insieme insetti, fossili, radici, tane e… molto altro!”

campo settembrino Cus 2021Con il Cus Pisa il Museo propone due settimane di attività a partire dal 30 agosto:

30 agosto – 3 settembre
“Mammiferi alla riscossa. Viaggio alla scoperta di carnivori ed erbivori.”

6 – 10 settembre
“La vita subacquea. Conosciamo da vicino rettili, anfibi e cetacei.”

Le settimane sono tutte diverse, ciascuna con un proprio filo conduttore e ci si può iscrivere anche a singole giornate.

I partecipanti potranno vivere una esperienza unica all’aria aperta negli spazi verdi intorno alla Certosa e all’interno del Museo per scoprire i segreti delle sue straordinarie collezioni con attività e laboratori loro dedicati. Gli obiettivi educativi prevedono una graduale preparazione dei bambini al rientro a scuola con divertimento, dedicando molte attività all’osservazione, al problem solving, all’apprendimento tra pari e al recupero del metodo critico e scientifico, fondamentali nello studio, anche elementare.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Museo dell’Ateneo pisano ed è inserito dalla Regione Toscana nel più ampio circuito “S-passo al Museo” che prevede attività extrascolastiche di qualità. Si avvale infine delle innovative idee del progetto nazionale "Musei integrati", di cui è capofila il MUSE di Trento e a cui partecipa il Museo di Storia Naturale, progetto di ricerca e sostegno delle buone pratiche in ambito museale per lo sviluppo sostenibile, anche in ambito locale.

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle norme anticontagio COVID-19.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Museo alle pagine: https://www.msn.unipi.it/it/tornano-i-campi-estivi-al-museo/

• 23 agosto 2021