Corona d'alloro per il primo laureato in "Artificial Intelligence and Data Engineering"

Il corso è stato attivato due anni fa al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

foto coccominiÈ stato proclamato dottore il primo studente del corso magistrale in "Artificial Intelligence and Data Engineering". Davide Coccomini ha discusso la sua tesi venerdì 23 luglio, e ha ottenuto la massima valutazione, 110/110 e lode.

"Questa laurea magistrale - riferisce il presidente del corso Marco Avvenuti - è stata attivata al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa due anni fa, come una delle azioni nell'ambito del progetto CrossLab - Dipartimento di Eccellenza, e copre alcune aree chiave di Industria 4.0, relative alla gestione efficiente di grosse quantità di dati, alla loro analisi per ricavarne informazioni utili a supportare decisioni, come pure ai sistemi intelligenti in grado di prendere decisioni autonome".

I complimenti a Davide e a tutti i docenti del corso arrivano dal direttore del DII Andrea Caiti, intervenuto durante la discussione della tesi: "Sono molto orgoglioso per questo nuovo percorso di studi, che dimostra come i nostri docenti siano pronti a rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, e ad adattare l'offerta didattica alla velocità dei cambiamenti in corso e alle sfide che abbiamo di fronte”. Anche il presidente della Scuola di Ingegneria Alberto Landi ha espresso soddisfazione per il bel risultato, purtroppo ottenuto quasi del tutto “a distanza” a causa della pandemia.

La tesi, dal titolo "Design and development of Transformer-based methods for Video Deepfake Detection”, è stata sviluppata in collaborazione con il CNR e descrive alcune tecniche innovative di Deep Learning per l'identificazione di video Deepfake. Il Deepfake è una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali.

• 26 luglio 2021