Unisport Italia ha incontrato la Commissione Nazionale Atleti del CONI e il CUSI

Della delegazione ha fatto parte anche Marco Gesi, prorettore Unipi

Mercoledì 7 luglio la delegazione di Unisport Italia, guidata dal Presidente Paolo Bouquet (Università di Trento) e composta da Marco Gesi (Università di Pisa), Caterina Gozzoli (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Maurizio Marano (Università di Bologna), ha incontrato il Direttivo della Commissione Nazionale Atleti del CONI presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico.

È stata un’occasione per presentare in breve la storia e gli obiettivi di Unisport Italia anche ai nuovi componenti del Direttivo, recentemente rinnovato. Dopo una breve introduzione della Presidente della Commissione, Raffaella Masciadri, il Presidente di UI ha riepilogato il percorso che ha portato alla nascita della rete e ha descritto i gruppi di lavoro interni; ha poi richiamato il Protocollo di Intesa firmato congiuntamente da CONI, CUSI e UI sul tema della dual career. Su questo tema si è aperto un dibattito, con numerosi commenti da parte dei componenti del Direttivo della Commissione Atleti. L’incontro è terminato con la decisione di convocare al più presto il tavolo di lavoro sulla dual career al fine di sviluppare le linee guida nazionali in tema di programmi di dual career e supporto agli studenti-atleti.

gesi

Subito dopo la delegazione ha incontrato una rappresentanza del Centro Sportivo Universitario Italiano (CUSI), composta dal Presidente Antonio Dima, dai componenti del Consiglio federale Giovanni Ippolito e Pompeo Leone e dal Presidente del CUS Milano Alessandro Castelli.

Obiettivo dell’incontro era l’avvio di un confronto franco e aperto sul futuro dello sport universitario in Italia, a fronte dell’evoluzione che esso ha avuto negli ultimi venti anni e dell’aumento considerevole dell’interesse degli atenei italiani per lo sport come strumento formativo, come ambito di ricerca e come veicolo di progetti di terza missione.

Unisport Italia, sistema sportivo universitario nazionale, è la rete degli atenei italiani che si propone la finalità di valorizzare le potenzialità dello sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione e di miglioramento del benessere e dell’esperienza universitaria in generale.

(fonte: Unisport Italia)

• 13 luglio 2021