Terminate le lezioni del master “Lean 4 Smart Factory”

È frutto della sinergia tra le Università di Pisa e Firenze e il Consorzio Universitario QUINN

Sono terminate da pochi giorni le lezioni della prima edizione del master “Lean 4 Smart Factory” realizzato grazie alla sinergia tra le Università di Pisa e di Firenze e il supporto del Consorzio Universitario QUINN. Quasi 6 mesi (lo start a novembre 2020) di sessioni in streaming nei quali i partecipanti hanno mostrato motivazione partecipando all’intenso programma di lezioni, analisi di casi, testimonianze, dichiarando il massimo apprezzamento per le attività di gruppo come i “serious game” che consentivano di anticipare le possibili applicazioni sul campo dei modelli e delle tecniche presentate dai docenti.

Il deciso orientamento a trasferire elementi di rapida attuazione nei rispettivi ambiti di lavoro, è stata infatti la caratteristica più apprezzata nel bilancio espresso dai partecipanti a conclusione della parte teorica.

Slider1

Il master prosegue ora col “momento della verità” rappresentato dai project work nei quali i partecipanti declineranno operativamente una o più delle metodiche della Lean Organization in ottica Industry 4.0. Il prossimo appuntamento è nel mese di ottobre quando verranno presentati alla direzione del master i risultati per poter ricevere, speriamo in presenza, il diploma finale.

• 16 giugno 2021