Al professor Umberto Laffi la laurea honoris causa in Giurisprudenza dall'Università del Salento

Emerito dell'Università di Pisa e accademico dei Lincei, è uno studioso di storia e diritto pubblico antico

laffi umbertoMercoledì 26 maggio, presso la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, si è svolta la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Giurisprudenza al professor Umberto Laffi, docente emerito dell’Università di Pisa e accademico dei Lincei, che ha ricevuto questo importante riconoscimento dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento.

Formatosi a Pisa, il professor Laffi ha condotto un’intensa attività di ricerca lungo diversi filoni della storia e del diritto pubblico antico, con particolare interesse verso i problemi politico-amministrativi dello stato romano, sia in età repubblicana sia in età imperiale.

Si legge nella motivazione per il conferimento del titolo: “Il professor Umberto Laffi ha messo a frutto la sua singolare sensibilità per i molteplici aspetti dell’antichità romana legati al diritto, e ha gettato luce, per oltre un cinquantennio, con i suoi studi, su svariati ambiti del diritto romano. Ha svolto un lavoro d’indagine assiduo e costante nel tempo, avvalendosi, con inventiva e sapienza, degli strumentari di ricerca storico-antichistica, e muovendosi agevolmente fra esegesi, filologia e logica giuridica. (…). Personalità di grande rilievo a livello internazionale, il professor Laffi ha promosso costantemente una ricerca interdisciplinare. Le sue indagini trasmettono, agli studiosi delle nuove generazioni, oltre a un ampio spettro di risultati originali, anche un legato di metodo: quello connesso con la fondamentale necessità di un dialogo incessante fra la storia, la filologia, l’amministrazione pubblica e il diritto”.

Si tratta di un riconoscimento di grande valore per il professor Laffi, che conferma l’eccellenza dei docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.

Guarda il video della cerimonia:

• 28 maggio 2021