Un nuovo logo per l’E-team, la Squadra corse dell’Università di Pisa

I ragazzi hanno presentato la novità in un video su YouTube

nuovo logo eteamPer l’E-Team - Squadra corse dell’Università di Pisa il 2021 è un anno di grandi cambiamenti: oltre a realizzare ben due autovetture che la prossima estate gareggeranno in due diverse categorie della Formula SAE – la “Combustion” e la “Driverless” – i ragazzi e le ragazze hanno deciso di regalare alla squadra un logo tutto nuovo, con un restyling curato nei minimi dettagli.

Il logo è stato presentato sul canale YouTube dell’Eteam in un video in cui loro stessi illustrano la novità e le motivazioni che hanno portato a questo cambiamento: “Il logo di partenza presentava il Cherubino, simbolo dell'Università di Pisa, proiettato nel mondo dell'automotive grazie al dettaglio del casco da corsa tricolore. Tre sono stati i valori che ci hanno accompagnato durante la fase di progettazione del nuovo logo: italianità, identità e professionalità. In continuità con il passato, il nuovo logo mantiene la simbologia originale senza stravolgerla, ma modernizzandola. Il Cherubino assume delle sembianze più minimal grazie a una semplificazione delle linee, il tricolore ricompare tra le braccia del Cherubino, a simboleggiare l'orgoglio di essere italiani. La forma individuata dalle ali ricorda uno scudetto, geometria frequentemente utilizzata nell'ambito motorsport. Questa caratteristica, insieme alla maggiore dinamicità del disegno, richiama il mondo delle macchine da corsa, sostituendo il casco che nel vecchio logo era stato impiegato a questo scopo”.

Guarda il video di presentazione del nuovo logo:

• 12 aprile 2021