Telethon finanza lo studio su rara malattia genetica

Al progetto dell’IRCSS Fondazione Stella Maris di Pisa collaborano l’Ateneo, la Normale e il Cnr

telethon.pngLa Fondazione Telethon ha finanziato un progetto per lo studio delle ceroidolipofuscinosi neuronali, delle rare malattie ereditarie che causano epilessia, perdita della vista, disabilità cognitiva e demenza, anche in età pediatrica. La ricerca sarà coordinata dalla dottoressa Maria Marchese dell’IRCSS Fondazione Stella Maris di Pisa con la collaborazione della professoressa Simona Rapposelli dell’Università di Pisa e il professore Gian Michele Ratto dell'Istituto Nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche e Scuola Normale di Pisa.

In particolare l’équipe di Simona Rapposelli del dipartimento di Farmacia si occuperà di sviluppare possibili terapie e di valutare gli effetti di nuovi farmaci, cioè di nuove molecole che saranno sintetizzate ad hoc.

Il progetto è stato finanziato con oltre 300mila euro sino al 2024 ed è stato inoltre selezionato per il Telethon Career Award. Questo ulteriore riconoscimento eroga il salario del ricercatore vincitore per tutta la durata del progetto con una cifra pari a circa 40mila euro l’anno.

• 10 marzo 2021