8 marzo: al via la Newsletter bimestrale del Comitato Unico di Garanzia

Fra i prossimi appuntamenti del CUG anche due incontri il 10 e 11 marzo

Nella giornata internazionale della donna è uscita la nuova Newsletter bimestrale del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Pisa.

"Una Newsletter rivolta a tutta la comunità accademica per condividere riflessioni, buone prassi ed esperienze" è scritto nell'editoriale che presenta questo primo numero e che continua con un programma ben preciso: "Ogni Newsletter tratterà tematiche sempre nuove e di approfondimento sulle questioni di competenza del CUG relative alla promozione delle pari opportunità, del benessere organizzativo e del contrasto alle discriminazioni. L’attenzione è rivolta, oltre alla realtà accademica pisana, anche al mondo universitario in generale".

foto_gruppo_NL.jpg

Per quanto riguarda i contenuti, le anticipazioni dal Bilancio di Genere 2020 dell’Università di Pisa aprono questo primo numero. Seguono poi le azioni intraprese dal CUG nel corso della pandemia, fra sostegno psicologico e aiuti economici, e quindi le altre iniziative realizzate, ad esempio sulle carriere alias o sull’adozione del linguaggio rispettoso delle differenze di genere.

Newsletter_CUG_2_page-0001ed.jpg

ll marzo delle donne continua inoltre con due presentazioni di libri e dibattiti online organizzati sempre dal CUG, con il Delegato alle politiche di genere.

Il 10 marzo alle 16,00 si parlerà del libro “Femminismo al lavoro. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in Francia (1968-1983)” (Viella, 2020) di Anna Frisone. L'11 marzo sempre alle 16,00 ci sarà la presentazione del volume di Marilisa D’Amico, "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne" (Raffaello Cortina Editore, 2020). Entrambi gli eventi saranno presentati da Elettra Stradella, Presidente del CUG e Arturo Marzano, Delegato del rettore alle pari opportunità e alle questioni di genere.

• 8 marzo 2021