Contamination Lab: PhD+ 2021 si conclude con dodici progetti d'impresa

Il corso base del progetto finalizzato alla promozione e incoraggiamento dello spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti e ricercatori chiude la sua quarta edizione

phd 2021Giovedì 18 febbraio si è conclusa l'edizione 2021 del PhD+, prima parte del Contamination Lab Pisa che ha raggiunto quest'anno un record di iscritti (circa 90) e giunto alla quarta edizione, con dodici idee di impresa innovative maturate durante il percorso formativootto delle quali sono state presentate dagli autori con un pitch.

L'eventosi è aperto con i saluti del prof. Leonardo BertiniChief del CLabha visto i partecipanti divisi in team cimentarsi nel pitch delle loro idee davanti alla platea composta, tra gli altri, dai partner del CLab e da addetti ai lavori.

A concludere la giornata una tavola rotonda dal titolo "Traiettorie e strumenti per un mondo senza regole" che ha visto la prof.ssa Giovanna Mariani, Project Manager del CLab, dialogare con Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico Navacchio, e Francesco Oppedisano, Presidente del CNA Pisa.

I progetti innovativi di impresa presentati spaziano dall'efficienza energetica (DSQM) all'assistenza alle persone anziane (Elderly Care), dal machine learning (Kronos) al giornalismo digitale (Il Tè Corretto), dalla diagnostica avanzata (Nanostrainer) alla prevenzione della violenza di genere (SAVE!app), dalla salute degli animali domestici (SmartPet) alle Human Resources (Svision). Gli altri progetti nati all'interno del PhD+ 2021 rientrano nell'ambito delle life science, dell'ICT applicato allo sport e dell'ecosostenibilità.

Scopri tutti i progetti.

"Tutto lo staff del Contamination Lab Pisa, che devo ringraziare per l'impegno profuso, può ritenersi pienamente soddisfatto dei risultati della Edizione 2021 del PhD+, che, nonostante gli ostacoli posti dal Covid, ha visto la nascita di idee molto promettenti, supportate da gruppi di studenti multidisciplinari, affiatati e pieni di entusiasmo" - ha commentato il prof. Leonardo BertiniChief del CLab.

Al PhD+ seguirà il corso avanzato CYB+, che offreai partecipanti non solo seminari elaboratori pratici incentrati sulla realizzazione concreta della loro idea, ma anche consulenze e servizi offerti dall'Unità Servizi per il Trasferimento tecnologico dell'Università di Pisa e dai partner convenzionati.

Il programma del CYB+ e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del CLabIl termine ultimo per iscriversi è il2 marzo 2021.

Il Contamination Lab Pisa è un progetto nato nel 2017 con il cofinanziamento del Miur e sviluppato dall'Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola IMT Alti Studi LuccaScuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Il suo obiettivo è promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti attraverso la contaminazione tra le competenze di soggetti provenienti da diverse aree scientifiche e disciplinari. Nelle sue tre edizioni ha permesso la nascita di 19 progetti d'impresa.

• 19 febbraio 2021