Borse di Dottorato: dall’FSC finanziamenti aggiuntivi per l’Università di Pisa

L’Ateneo pisano è l’unico dei toscani ad esser stato selezionato

Per l’anno accademico 2020/2021, l’Università di Pisa ha vinto 2 borse di studio aggiuntive di dottorato di ricerca a tema vincolato e incentrato sulle tematiche riguardanti le aree interne e marginalizzate del Paese. Il tutto per un finanziamento complessivo di 158.295 euro da parte del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) nell'ambito del Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione 2015-2017”.

Entrambi i progetti prevedono sia partnership con aziende che con pubbliche amministrazioni locali, presso le quali i dottorandi svolgeranno parte delle loro ricerche. L’Ateneo pisano, a fronte dei 6 progetti presentati tutti valutati positivamente e approvati dall’ANVUR, è l’unico in Toscana ad aver ottenuto questo finanziamento.

Borse di studio finanziate - XXXVI Ciclo – (a.a. 2020/2021)

Borsa di dottorato in Biologia (DOT13GFICX) - Il progetto presentato, a tema vincolato, intende investigare un approccio innovativo per la cura delle lesioni del midollo spinale che sfrutta la terapia cellulare sostitutiva in sinergia con il meccanismo dello stretch-growth. La forza meccanica, infatti, è stata descritta come uno dei migliori induttori di allungamento assonale tanto che i dati preliminari mostrano, infatti, un tasso di allungamento 3 volte maggiore rispetto a quello raggiunto spontaneamente.

Borsa di dottorato Scienze giuridiche (DOT1398IR1) – Al fine di permettere agli enti locali di fornire alla cittadinanza informazioni aggiornate e in formato immediatamente fruibile, il progetto presentato, a tema vincolato, intende sviluppare degli applicativi digitali che aiutino a trasformare il dato normativo complesso e stratificato in una informazione semplificata che possa essere diffusa al momento giusto (quando serve al cittadino) e aggiornata in maniera automatica, usando gli algoritmi.

• 22 gennaio 2021