L’Ateneo ricorda Maria Augusta Morelli Timpanaro

Dalla donazione della famiglia Timpanaro il nucleo fondante del Gabinetto Disegni e Stampe oggi al Museo della Grafica

L’Ateneo ricorda Maria Augusta Morelli Timpanaro, figura centrale della vita archivistica toscana e appassionata studiosa, scomparsa a inizio d’anno. Nata a Pisa nel 1938, fu sovrintendente Archivistico per la Toscana, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze e poi di Pisa nonché ispettore centrale per gli archivi.  Autrice di numerosi libri, dedicò particolare attenzione all'analisi della cultura e della società del XVIII secolo in Toscana di cui restano centrali i suoi studi sulla storia della stampa.
La sua figura è indissolubilmente legata a quella del marito, il filologo Sebastiano Timpanaro junior, scomparso nel 2000, e alla donazione della Collezione Timpanaro al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.
Come ricorda l'attuale direttore del Museo, il professor Alessandro Tosi dell’Università di Pisa, "la figura di Maria Augusta Morelli Timpanaro è legata alla straordinaria collezione di opere di Sebastiano Timpanaro senior donata nel 1957 dalla moglie Maria Timpanaro Cardini e dal figlio Sebastiano Timpanaro junior all'Università di Pisa, che ha costituito il nucleo fondante del Gabinetto Disegni e Stampe, oggi conservato presso il Museo”.

sassu_collezione_timpanaro.jpg

Una delle opere di Aligi Sassu della collezione Timpanaro conservate al Museo della Grafica

Fanno parte del fondo Timpanaro un prezioso nucleo di acqueforti di Giovanni Fattori e un corpus di opere ottocentesche a cui si uniscono disegni e incisioni di molti dei protagonisti della scena artistica di inzio Novecento per un totale di circa mille fogli.
“Tra le molte iniziative sulla raccolta – conclude Tosi – ne ricordo due seguite con particolare interesse da Maria Augusta Morelli, la mostra "Omaggio a Timpanaro", allestita a Palazzo Lanfranchi nel 2001/2002, e la giornata di studi "I Timpanaro: una famiglia di intellettuali del '900" organizzata presso il Museo della Grafica nel 2012”.

• 4 gennaio 2020