Al via i cinque incontri on line del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro"

Martedì 13 il primo su "Le professioni dell’insegnamento tra tradizione e innovazione"

umanisti vertSi tiene martedì 13 ottobre, dalle ore 17 alle 18.30, il primo dei cinque incontri del ciclo " Profili umanistici e mondo del lavoro", finalizzato a sviluppare un'analisi e una riflessione sul presente e sul futuro di professioni e carriere di ambito umanistico, al fine di mostrare il contributo delle Humanities in un mondo del lavoro sempre più orientato verso l’interdisciplinarietà, la contaminazione e l’interazione fra saperi diversi.

Organizzato in collaborazione fra l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore con il contributo del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e del Career Service dell’Università e del Job Placement della Scuola, il ciclo si rivolge a studenti/esse e a neo-laureati/e di area umanistica, ed è aperto anche agli allievi e alle allieve di dottorato e ai dottori di ricerca del settore. Agli incontri, tutti on line, si può partecipare attraverso la diretta streaming sul canale YouTube di Media Eventi Unipi.

Il primo incontro è dedicato al tema de "Le professioni dell’insegnamento tra tradizione e innovazione". Oltre a fornire indicazioni su come organizzare il proprio percorso universitario in vista dell’insegnamento e su come è attualmente regolamentato l’accesso alla professione, l'iniziativa punta ad approfondire esperienze innovative legate al mondo della scuola e, più in generale, della formazione, e di supporto ai percorsi scolastici tradizionalmente intesi. Particolare attenzione va ai cambiamenti che negli ultimi tempi hanno interessato l’ambito didattico, legati per esempio al processo di internazionalizzazione e, come emerso durante l'emergenza covid, al digitale, che, oltre a rivestire un ruolo di rilievo nella vita degli alunni, offre alla didattica scolastica potenzialità e strumenti ancora poco sfruttati.
Dopo i saluti di benvenuto dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, intervengono come relatori, dialogando a distanza con gli interessati, Pietro di Martino, delegato Unipi per la formazione degli insegnanti, Andrea Pastorelli, CEO di Teach for Italy, e Federica Della Grotta, project manager di "Power of Knowledge". Moderatore è Francesco Morosi, esperto di divulgazione e outreach della Scuola Normale.

I prossimi incontri, tutti on line dalle ore 17 alle 18,30, saranno: "Profili professionali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale" (mercoledì 28 ottobre); "Il turismo culturale: esperienze professionali consolidate e nuove prospettive" (giovedì 12 novembre); "Tra stampa e comunicazione digitale: le professioni dell’editoria" (martedì 24 novembre); "Le competenze umanistiche nelle imprese: la contaminazione dei saperi" (mercoledì 9 dicembre).

Per iscrizioni e informazioni:
www.unipi.it/careerservice
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• 12 ottobre 2020