A confronto con i CEO: l’esperienza di tre studenti dell'Università di Pisa

Francesco Ghezzi, Giulia Peonia e Marco Livi hanno partecipato alla Summer School di Junior Consulting

JC nuovo homeSi è appena conclusa la Summer School di Junior Consulting, un talent program rivolto a laureandi e neolaureati in ambito tecnico-scientifico, che hanno superato una selezione nazionale. Il programma è organizzato e promosso da CONSEL, un consorzio formato da oltre 50 grandi imprese e specializzato nella realizzazione di progetti nel settore della formazione professionale e dell’innovazione tecnologica.

Junior Consulting, che è giunto alla 40ma edizione, prevede una settimana intensiva di formazione sulle competenze trasversali più richieste dal mercato del lavoro, seguita da un progetto reale di consulenza della durata di 4 mesi, commissionato da una delle società partner del consorzio ELIS. Da quest anno la settimana intensiva si terrà due volte l’anno, con una summer e una winter school, a Roma.”

La professoressa Antonella Martini, docente di Analisi strategica e ELIS fellow spiega che dal 2012 ad oggi sono stati oltre 50 gli studenti dell’Ateneo, dei corsi magistrali, che hanno partecipato a JC - gratuitamente e con borsa di studio erogata da CONSEL - e svolto progetti di tesi. Inoltre, grazie ad un accordo quadro con il Corso di studi in Ingegneria gestionale, agli studenti vengono riconosciuti CFU a scelta per la parte di formazione fornita nei mesi di programma.

Tutte le giornate di formazione si sono aperte con una breve sessione di mindfulness al fine di favorire la concentrazione, cui facevano seguito delle lezioni interattive tenute dai docenti interni di ELIS con oggetto alcune tra le competenze trasversali indispensabili nel 2020 secondo il World Economic Forum: Analytical Thinking and Innovation, Complex Problem-Solving, Creative Thinking, Emotional Intelligence, Personal Leadership, Teamworking and Time Management.

immagine_martini.jpg

L’elemento distintivo e maggiormente stimolante dell’esperienza è stata la possibilità di interagire personalmente con i CEO di alcune tra le aziende partner, cercando di risolvere dei reali Business Cases direttamente provenienti dalle loro scrivanie.

Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di seguire gli Inspirational Speeches di Emanuela Trentin, CEO di Siram Veolia; Massimo Giordano, Managing Partner Mediterranean Office presso McKinsey&Company e Valeria Sandei, CEO di AlmaWave

Alla summer school 2020 hanno partecipato Francesco Ghezzi, Giulia Peonia e Marco Livi, studenti della magistrale in Ingegneria gestionale che sintetizzano così la loro esperienza:

“Dall’esperienza vissuta, ci portiamo a casa una rinnovata capacità di affrontare i problemi in gruppo e in tempi strettissimi, e un consistente miglioramento delle skills comunicative, nonché un bagaglio di esperienze consulenziali d’eccellenza. Un valore aggiunto del percorso è stata la possibilità di incontrare colleghi di altri Atenei, dal Politecnico di Milano a LUISS, Pavia e La Sapienza. Avere avuto l’opportunità di presentare e discutere le soluzioni proposte ai business case direttamente ai CEO è stato un plus del programma. Adesso, terminata la sessione di luglio, andremo a Roma per iniziare la parte progettuale del percorso, sui temi della digital tranformation. Non vediamo l’ora di continuare!”.

• 20 luglio 2020