Orchestra dell’Università di Pisa: una composizione per omaggiare le vittime del Coronavirus

Si intitola “Tragicovid. Compianto delle solitudini” ed è stata composta dal direttore Manfred Giampietro

Con una esecuzione a “distanza”, l’Orchestra dell’Università di Pisa ha realizzato il video di un brano originale composto dal suo direttore Manfred Giampietro e dedicato alle vittime del Coronavirus. Il titolo del brano è “Tragicovid. Compianto delle solitudini”. Il maestro Giampietro spiega: “La composizione è nata da un sentimento di "compianto" sia per le vittime del coronavirus che per i loro parenti, tutti ridotti a reciproco isolamento, oltre che dalle scene - che ogni italiano ha visto - dei camion che trasportavano, a Bergamo, di notte, le salme dei deceduti ‘ignoti’”.

• 26 giugno 2020