E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa

Al via le attività creative estive online per bambini dai 6 agli 11 anni

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa), afferente al Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, da anni impegnato nell’organizzazione e realizzazione dei campi solari durante le vacanze scolastiche estive, propone E-state con noi! Gioca con il Museo della Grafica da casa, attività creative online per l’estate.

Locandina-per-campi-museo_grafica.jpg

Le direttive legate alla ripresa delle attività ludico-creative non consentono al Museo l’organizzazione dei tradizionali campi solari in presenza. Tuttavia per mantenere vivo il rapporto con i bambini e le loro famiglie, il Museo propone, ogni settimana a partire da venerdì 26 giugno, un’attività artistica ispirata alla sua collezione per i bambini dai 6 agli 11 anni. Un modo per rimanere vicini anche da lontano e per incontrare, se pur virtualmente, molti di voi che ancora non ci conoscono, che sono distanti o impossibilitati a raggiungerci.

Palazzo Lanfranchi, sede del Museo, e la collezione di grafica, fondata nel 1957 come Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa per volontà di Carlo Ludovico Ragghianti, saranno gli spunti per illustrare diverse tematiche e per realizzare manufatti artistici molto semplici che i bambini potranno realizzare a casa durante l’estate per non annoiarsi nemmeno durante le giornate di pioggia. Alcuni personaggi-guida molto speciali, ideati e realizzati appositamente per l’occasione, accompagneranno virtualmente i bambini alla scoperta del palazzo e della collezione per poi guidarli nella realizzazione dei manufatti artistici.

Le attività proposte accompagneranno i bambini fino al ritorno in classe con la speranza di poter tornare a vivere tutti insieme l’esperienza di apprendere e divertirsi all’interno delle sale museali.

Le attività in programma verranno pubblicate ogni venerdì sul sito, la pagina Facebook e il profilo Instagram del Museo della Grafica e sul canale Youtube Video Sma Unipi del Sistema Museale di Ateneo. L’ideazione e la realizzazione delle attività estive da casa è a cura delle Attività Educative e dello staff del Museo della Grafica e del Sistema Museale di Ateneo, con il supporto delle volontarie del Servizio Civile Regionale 2020.

26 giugno 2020
Alla scoperta di Palazzo Lanfranchi

3 luglio 2020
Alla scoperta della collezione del Museo della Grafica