In un video degli studenti dell'Unipi l’invito a ripartire con le riprese cinematografiche

Lo short movie è stato realizzato da studenti e professori del corso di laurea in DISCO, con la collaborazione del regista Nicola Barile

Dopo i mesi di lockdown e il prolungato stop subito dal mondo del cinema, gli studenti e i docenti del corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (DISCO) dell’Università di Pisa chiedono di far ripartire i set cinematografici attraverso un video realizzato con i disegni del regista Nicola Barile, una vera autorità nel campo dell'animazione.

L'idea è partita da Ugo Di Tullio, docente di Organizzazione e legislazione dello spettacolo teatrale e cinematografico, e da Arianna Pera, laureata in DISCO e sua principale collaboratrice. Afferiscono all'Ateneo pisano anche l'autore della colonna sonora Manfred Giampietro, direttore dell'Orchestra dell'Università, e il montatore Gioele Gallo, studente.

“Questo short movie, nato durante i mesi del lockdown, è stata una risposta e una interpretazione alle tante immagini che il mondo del cinema si stava creando, a casa, nelle proprie menti - commenta il professor Di Tullio - L'intento non era quello di fare un video informativo sulla misure precauzionali da adottare sul set, ma comprendere l’ambientazione che avremmo trovato, interpretando lo stato d'animo di troupe e cast e le loro contraddizioni. C'è una frase significativa iniziale che dice "Making cinema is a real job, not just a dream". Tutto ciò che vediamo sugli schermi è frutto di un lavoro di squadra, di migliaia di maestranze che adesso vogliono ripartire”.

• 24 giugno 2020