L'Università di Pisa "cittadina onoraria" di Curtatone

Consegna cittadinanzaL’Università di Pisa, insieme all’Università di Siena, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Curtatone, il comune del mantovano teatro della famosa battaglia del Risorgimento italiano. L’onorificenza è stata conferita dal sindaco Antonio Badolato durante una seduta straordinaria del Consiglio comunale che si è svolta venerdì 10 giugno. Per l’Ateneo pisano, alla cerimonia erano presenti Maria Antonella Galanti, prorettore per i Rapporti con il territorio, e Marco Guidi, presidente del Comitato scientifico per le celebrazioni del 150° anniversario.
La cittadinanza onoraria è stata attribuita ai due Atenei toscani per ricordare il sacrificio del battaglione toscano, formato dagli studenti delle Università di Pisa e Siena, che prese parte e si distinse per il valore alla battaglia di Curtatone e Montanara il 29 maggio 1848, nel corso della prima guerra per l’indipendenza nazionale.

• 10 giugno 2011