Ranking RUR: l’Università di Pisa nella Top-5 degli atenei italiani

Ottimo risultato nel settore della ricerca, dove occupa l’80esimo posto a livello mondiale ed è prima tra le toscane

RUR 740x490 5È stato pubblicato nei giorni scorsi il Round University Ranking (RUR), una classifica mondiale di università redatta da un'agenzia russa (RUR).

L'Università di Pisa raggiunge il 234° posto a livello mondiale e si attesta nella Top-5 degli atenei italiani, quinta dopo la Scuola Normale di Pisa, l’Università di Padova, l’Università di Trieste e l’Università di Firenze. Da segnalare è l’ottima performance dell’Ateneo pisano nella ricerca, dove risulta all’80esimo posto a livello mondiale, secondo in Italia dopo l’Università di Padova e primo tra gli atenei toscani.

Il ranking RUR misura le performance di oltre 1100 università di tutto il mondo, considerando indicatori relativi agli ambiti della didattica, della ricerca, dell'internazionalizzazione e della sostenibilità finanziaria. I dati utilizzati per la compilazione di questa classifica includono i risultati una indagine sulla reputazione delle università aggiornata annualmente e che ha visto la raccolta di oltre 70000 rispondenti negli ultimi dieci anni; dati bibliometrici sulle pubblicazioni scientifiche ottenuti da database quali Scopus e WebOfScience; dati statistici sulla popolazione docente e studentesca degli atenei; dati finanziari.

• 30 aprile 2020