L’Ateneo sostiene l’appello della Rete delle Università per la Sostenibilità

L’obiettivo è sostenere gli obiettivi dell’Agenda 2030 anche nell’emergenza sanitaria Covid-19

rus.jpgNella situazione attuale, condizionata dall’emergenza Covid-19, la Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha prodotto una lettera aperta per stimolare l’impegno da parte di tutta la comunità accademica a realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Anche l’Ateneo di Pisa sostiene l’appello e invita tutta la comunità universitaria a leggerlo e a condividere e sostenere le politiche legate a questi temi.

Dal 2017 l’Università di Pisa aderisce alla RUS e nel corso di questi anni ha reso più visibile, sistematico e concreto il proprio contributo in materia di educazione e promozione della Sostenibilità in riferimento ai 17 obiettivi
(Sustainable Development Goals SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attualmente alcuni rappresentanti del corpo docente dell’Ateneo partecipano attivamente ai sette gruppi di lavoro della RUS e coordinano quello sul Cibo.

L’Ateneo ha inoltre inserito il riferimento alla Sostenibilità nel proprio Statuto ed ha istituito una Commissione di Sostenibilità di Ateneo, costituita da rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo e degli studenti. Sono compiti della Commissione la redazione di un Piano di Sostenibilità per l’Ateneo e la promozione di azioni concrete per l’attuazione dell’Agenda 2030, sia all’interno della comunità universitaria sia rivolte alla cittadinanza e alle imprese del territorio.