Il Museo di Storia Naturale aderisce all’iniziativa “M'illumino di Meno 2020”

Il 6 marzo è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2

millumino dimeno 2020Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, insieme al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. L’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. A partire dall’orario di chiusura dei due Musei, l’illuminazione della facciata della Certosa sarà spenta. Il gesto simbolico si unisce all’appello per un impegno sempre più forte a favore del risparmio energetico e di stili di vita sostenibili.

Per questa edizione l’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature, inoltre emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo e regolano le temperature. Sono dunque macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa raccoglie l’invito e procede con la piantumazione di 25 alberi da frutto e di oltre 4000 piante officinali del territorio, sotto la gestione del Centro di Ricerche Agro-ambientali  “E. Avanzi” e nell'ambito del progetto "Riqualificazione degli spazi verdi e ripristino dei servizi ecosistemici della Certosa Monumentale di Pisa".

Inoltre, domenica 8 marzo, il Museo di Storia Naturale ospiterà lo spettacolo teatrale “La Vita lì dentro. Storie di semi”, a cura di Marta Mingucci-Natura Teatro, durante il quale sarà donato ad ogni partecipante il seme di un’essenza autoctona del territorio che verrà piantato durante un laboratorio poetico itinerante.

Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci aderisce con l'iniziativa "Visita guidata...a bassa luminosità". La visita delle ore 18.00 di venerdì 6 marzo sarà effettuata a luci ridotte: i partecipanti sono invitati a portare delle torce a batterie e a lasciarsi guidare dalle operatrici che svolgeranno la visita. Il personale del museo inoltre metterà a dimora una pianta nel giardino di una cella della Certosa.

La partecipazione, con prenotazione obbligatoria, sarà consentita fino ad esaurimento posti.

• 2 marzo 2020