L'Università di Pisa alla settima edizione della Maker Faire Rome

L'Ateneo ha mostrato i suoi progetti più innovativi nei talk e negli stand dedicati

Anche l’Università di Pisa ha partecipato alla settima edizione della Maker Faire Rome - The European Edition, il più importante evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica che si è svolto dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma. Per l’Università di Pisa hanno partecipato - con talk e stand dedicati - alcuni progetti nati grazie al finanziamento del Bando Dimostratori tecnologici e la neo spin off PlayeRank srl.

maker_faire_stand_unipi.jpg

In particolare erano presenti:

- Get nowcast by measuring the strength of satellite TV broadcasts, Prof. Filippo Giannetti

- RF and SiliconPhotonics Radiation-Hard Circuits for High-Speed Links in Aerospace and High Energy Physics Applications, Prof. Sergio Saponara

- Electrospider: a breakthrough robotic system for biofabrication, Prof. Giovanni Vozzi

- MP102-LABINABAG: development of a prototype molecular diagnostic kit for the on-site detection of Macrophomina phaseolina using a portable PCR platform, Prof.ssa Susanna Pecchia

- AURORA/Auroris, Prof.ssa Alice Buffi, Dott. Andrea Motroni e Fabio Bernardini (Progetto vincitore della seconda edizione del Contamination lab)

PlayeRank srl, spin off Università di Pisa, Paolo Cintia, legale rappresentante della spin off.

La manifestazione è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 105 mila presenze registrate nell’edizione del 2018.

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, agricoltura, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

maker_faire_esterno.jpg

maker_faire_spinoff.jpg
Andrea Motroni e Fabio Bernardini del progetto AURORA/Auroris.

• 21 ottobre 2019