Incontro a Curtatone con istituzioni, università e associazioni dell'Uruguay

Una delegazione dell'Ateneo ha discusso possibili ambiti di collaborazione comune

Il 30 settembre, nella splendida sede del Comune di Curtatone, si è tenuto il convegno “Uruguay Day”, momento culminante di una serie di iniziative volte a promuovere gli scambi culturali, turistici e commerciali tra Italia e Uruguay.
Alla giornata di amicizia tra i due paesi hanno partecipato anche rappresentanti dell'Università di Pisa, invitati in virtù degli storici rapporti di amicizia e di collaborazione con il Comune di Curtatone. La delegazione pisana era composta da Massimo Caboara, Michele da Caprile e Belkis Hernandez, accompagnati da Maurizio Marrazzini.

curtatone1

Prima dell’inizio del convegno, la delegazione pisana ha incontrato alcuni esponenti delle istituzioni, dell’università e dell’associazionismo del dipartimento di Paysandu. La capitale, da cui prende il nome la regione, è una delle città maggiori dell’Uruguay e quella con la più alta percentuale di cittadini di origine italiana: oltre il 60%. Gli interlocutori sono stati Maria Jose Mannisse, assessore allo sviluppo del Comune di Paysandu; la professoressa Sandra Suburu della CENUR, il polo universitario della Universidad de la Repubblica con sede a Paysandu; Juan Maulella, presidente di una associazione di discendenti italiani (Associazione Lucana), con la delegata italiana, professoressa Liliana Riva.

curtatone2

Gli amici uruguayani hanno presentato il loro territorio sotto il punto di vista culturale, sociale ed economico, illustrando gli ambiti nei quali vorrebbero attivare una collaborazione con l’Università di Pisa e descrivendo alcuni progetti cui stanno lavorando, ad esempio la creazione di un centro regionale di studio delle migrazioni. Lo studio della straordinaria esperienza umana degli italiani immigrati in Sud America è un obiettivo focale del costituendo “Cremyg”, ma non l’unico. Il centro sarà deputato a favorire lo studio e l’insegnamento dell’italiano, anche attraverso gli scambi culturali con il nostro paese.
Per quanto riguarda specificamente l’università “Sanducera”, le aree in cui maggiormente vorrebbe avviare scambi di ricerca sono quelle delle scienze agrarie, mediche e dei beni culturali.

Al termine dell'incontro, il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, ha dato inizio al convegno, in sala consiliare, alla presenza del console generale dell’Uruguay, Ricardo Duarte Vargas. Per l’Ateneo è intervenuto Michele da Caprile, portando il saluto della comunità accademica pisana a una iniziativa molto partecipata e ben organizzata.

• 4 ottobre 2019