Inaugurata la quarta edizione del Foundation Course

Il corso permette agli studenti internazionali di colmare gli anni di scolarità necessari all’iscrizione presso le università italiane

[English version]

Si è svolta al dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere l’inaugurazione della nuova edizione del Foundation Course dell’Università di Pisa, uno dei pochi programmi italiani che offre la possibilità agli studenti extra EU di mettersi in regola con i requisiti minimi richiesti dalla nostra legislazione per l’iscrizione all’università. Si tratta di un programma della durata di un anno, suddiviso in due percorsi principali (Humanities e Science), il quale ha lo scopo di integrare la preparazione e colmare le eventuali lacune formative degli studenti internazionali intenzionati a iscriversi presso una università italiana. Nell’ambito di entrambi i curricula, è previsto anche lo studio della lingua italiana per il raggiungimento del livello B2, requisito indispensabile per l’accesso a un corso di laurea tenuto in lingua italiana.

IMG_2852.jpeg

Per questa edizione sono iscritti circa 30 studenti di varie nazionalità, tra cui Russia, Uzbekistan, Tajikistan, Bolivia, Paesi Bassi, U.S.A, Romania, Pakistan, Turkmenistan, Ucraina e India. Alla cerimonia di apertura erano presenti la professoressa Silvia Bruti (direttrice del Centro Linguistico Interdipartimentale), il professor Arturo Marzano (Academic Coordinator del Foundation Course Humanities), la professoressa Chiara Roda (Academic Coordinator del Foundation Course Science), Paola Cappellini (responsabile dell’Unità Cooperazione Internazionale), Adio Terranova e Arianna Biancani (Logistic Coordinators del Foundation Course).

In seguito alla presentazione dei due curricula di studio e dei servizi offerti dall’università, tutti gli studenti hanno sostenuto il test di livello di lingua italiana, mentre quelli di Science sono stati impegnati anche con il test di Matematica.

Sfoglia la gallery con le immagini dell'inaugurazione del Foundation Course:

• 16 settembre 2019