Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Grondona

E' stato docente di discipline musicologiche nella nostra Università

marco_grondona.jpgSi è spento lo scorso 27 agosto all'età di 73 anni il professor Marco Grondona (foto a destra), docente della nostra Università. Qui un ricordo degli amici e dei colleghi.

*************

Il 27 agosto si è spento nella sua Todi Marco Grondona, già docente di discipline musicologiche nell'Ateneo pisano. I suoi studi, rivolti soprattutto alla storia dell'opera (fondamentali i suoi contributi su Rossini e su Puccini) recano l'impronta inconfondibile di un metodo al tempo stesso rigoroso e originale che richiama il commento filologico dei testi classici. Il suo metodo di analisi, applicato con grande acume e ampiezza di riferimenti anche pluridisciplinari, è il retaggio della sua formazione di classicista avvenuta sotto la guida di Antonio La Penna presso la Scuola Normale Superiore. All'attività di studioso il professor Grondona ha affiancato un costante impegno per la didattica, svolta con passione e dedizione straordinarie. Lo ricordano con profondo rimpianto i colleghi e gli amici dei Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica, e di Civiltà e forme del sapere.

• 30 agosto 2019