Consegnati i diplomi agli studenti del Foundation Course 2019

Il corso permette agli studenti internazionali di colmare la scolarità necessaria per iscriversi a una laurea di primo livello

[English version]

Sono circa 40 gli studenti che nell’ultimo anno accademico hanno partecipato al Foundation Course, il percorso formativo rivolto agli studenti internazionali che devono colmare il vuoto di scolarità di un anno per iscriversi alle università in Italia. Nel corso di una piccola cerimonia che si è tenuta nella Sala dei Mappamondi del rettorato, l’Università di Pisa ha consegnato i diplomi finali ai primi studenti che hanno conseguito il titolo. A salutare i ragazzi era presente, a nome del rettore, Francesco Marcelloni, prorettore alla Cooperazione e relazioni internazionali, insieme ai responsabili scientifici dei due curricula del FC – la professoressa Chiara Roda, responsabile del Foundation Course Science (FCS), e il professor Arturo Marzano, responsabile scientifico del Foundation Course Humanities (FCH) – e lo staff dell’Unità cooperazione internazionale, coordinato da Paola Cappellini.

_DSC6419.jpeg

Gli studenti che hanno ritirato il diploma sono: Malithi Chathurangi Kankani Lokuge (Sri Lanka-FCS), Angelina Prushinskaya (Russia, FCH), Kseniia Petrova (Russia, FCH), Vibuthi Dilshan Mitipatabendiralalage Silva (Sri Lanka, FCS), Gaven Earle (USA, FCH), Noemi Sugirtha Segar (Italia, FCH), Karima Brimzhanova (Kazakhstan, FCS), Diana Nurtayeva (Kazakhstan, FCS), Adelya Kalmyshova (Kazakhstan, FCS), Alessandro Liam Diora Carter (US/Italy, FCS), Evgenia Denisova (Russia, FCH), Polina Kostina (Russia, FCS), Nazerke Utesheva (Kazakhstan, FCH), Dasha Lebedeva (Russia, FCH), Vlada Konakova (Russia, FCS), Francesco Montevecchi (Italy, Native Italians), Naim Shurush (Israel, FCS).

I seguenti studenti ritireranno il diploma successivamente, in quanto assenti alla cerimonia: Michela Tambasco (US/Italy, FCS), Konstantinos Marneros (Cipro, FCS), Dina Yeerbule (Cina, FCS), Aleksandr Carbonaro (Italy/Russia, FC native italians), Fabrizio Ciampani (Italia/Colombia Native italians), Isabella Delgado (Italy, FCH), Duilio Celi (Italy/Perù FCH).

Sfoglia la foto gallery:

Il Foundation Course è un programma della durata di un anno accademico che serve a colmare la scolarità di studenti internazionali (provenienti ad esempio da USA, Russia e alcuni Stati dell’America Latina) che non possono accedere direttamente a un corso di laurea di primo livello presso le università italiane.

Giunto alla sua terza edizione, il Foundation Course è cresciuto di anno in anno, arrivando a contare quasi 40 studenti nell’a.a. 2018-19. L’Università di Pisa è stato il primo ateneo italiano ad aver attivato questo importante percorso, già presente nelle più importanti università europee da diversi anni. Attraverso la frequenza del Foundation Course e con il superamento dei relativi esami, gli studenti possono proseguire la loro carriera accademica iscrivendosi a un corso di laurea di primo livello.

L’Ateneo pisano propone due diversi curricula, uno umanistico (Foundation Course Humanities - FCH) e uno scientifico (Foundation Course Science - FCS). I contenuti degli insegnamenti del curriculum scientifico sono stati pensati anche tenendo in considerazione la preparazione necessaria per il superamento dei test di accesso sia a Medicina sia ai corsi di laurea di carattere scientifico come, ad esempio, Ingegneria o Farmacia. Gli iscritti al FC, accanto agli insegnamenti relativi al curricula scelto, seguono inoltre un corso intensivo di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLI), finalizzato a conferire loro le basi per poter affrontare un corso di laurea tenuto completamente in lingua italiana.

In aggiunta ai due curricula sopra menzionati, è disponibile anche un percorso per studenti italiani che hanno ottenuto il diploma di scuola superiore all’estero (Foundation Course for Native Italians), il quale prevede la sostituzione dei crediti di lingua italiana con altri che possono essere presi dal curriculum scientifico e da quello umanistico.

• 2 luglio 2019