Quando l’Erasmus ti cambia la vita

Francesco Cappè, co-fondatore di «garagErasmus», racconta come è nata la fondazione che mette in rete gli ex Erasmus

Francesco CappèPer lui è stata sicuramente un'esperienza "cambia vita" che, dopo la laurea all'Università di Pisa e 12 anni come funzionario dell'ONU, lo ha ispirato a sviluppare "garagErasmus", la prima Fondazione europea che mira a mettere in rete oltre 3 milioni di ex Erasmus: Francesco Cappè (a destra), 41 anni, insieme al co-fondatore Marco Mazzini (in basso a destra) e a un gruppo di ex Erasmus e professionisti, ha creato un progetto la cui sfida è ora legare il "network Erasmus" a processi di innovazione e sviluppo in Europa. "Se l'Erasmus è stato protagonista assoluto e unico dell'educazione della prima generazione di cittadini europei - spiega Cappé - allora ha tutte le carte in regola per essere un processo di aggregazione e sviluppo economico formidabile in un'Europa politica che balbetta e con la più grave crisi economica del dopo guerra in corso. La Fondazione ha l'obiettivo di far sprigionare questa energia presente nella nostra società".

"garagErasmus", nata ufficialmente a dicembre 2012 dopo la presentazione al Parlamento Europeo e con il sostegno decisivo della Presidenza della Regione Toscana, ha già lanciato alcune iniziative di grande richiamo e attualità, come #erasmusvote, una raccolta fondi per far rientrare gli Erasmus italiani affinché possano votare alle prossime elezioni, e l'applicazione Check-In Europe (visibile su www.garagerasmus.org) che mira a spettacolarizzare e rendere visibile ovunque il formarsi del network degli ex Erasmus e di chi ha usufruito di mobilità studentesca in Europa.

logo garagErasmus Francesco Cappè ha studiato presso l'Università di Pisa, ha fatto l'Erasmus presso l'Università di Deusto a Bilbao e ha fatto la tesi di diritto internazionale in Irlanda. Si è poi specializzato in relazioni internazionali all'Università di Firenze. I primi passi professionali Cappè li ha però mossi proprio con l'Ateneo pisano, dove, nel 1999 ha ideato e sviluppato, con contratto di ricerca, il progetto congiunto con il Comune, dello sportello dei diritti umani/Human rights center, trasferendo l'idea dai modelli presenti in Irlanda. Ha ricoperto poi l'incarico di vice direttore del Centro fino al 2003, autorizzato nell'incarico dalle Nazioni Unite di cui nel frattempo era diventato funzionario.

Marco MazziniMa dove è nata l'idea di "garagErasmus"? "L'iniziativa prende le mosse dal libro "Generazione Erasmus: l'Italia dalle nuove idee" pubblicato da un gruppo di ex Erasmus nel maggio 2011 – spiega Cappè - Questo fu il primo libro in Italia che parlò in chiave sociale e politica di "Generazione Erasmus". I feedback ricevuti furono tanti e tali che ci si rese conto che mancava in tutta Europa un database di chi aveva fatto l'Erasmus, contemporaneamente furono confermati un fortissimo spirito europeista e di appartenenza tra chi aveva vissuto questa esperienza".

Francesco Cappè, Marco Mazzini, anche lui studente dell'Università di Pisa ed ex Erasmus a Parigi, supportati da un gruppo di ex Erasmus con esperienze professionali diverse, hanno creato quindi i presupposti per la nascita della Fondazione garagErasmus. A questa avventura hanno partecipato anche Marcello Di Filippo, docente di Diritto internazionale all'Università di Pisa, Erasmus nel 1992 e co-autore del libro, e la professoressa Ann Katherine Isaacs, Ambasciatrice Erasmus per l'Italia nel 2012, consigliere del CDA della Fondazione.

• 5 febbraio 2013