Assegnato il premio di studio intitolato al professor Francesco Barone

Promosso dal Rotary Club Viareggio Versilia con il patrocinio di Unipi, è destinato alla miglior tesi di dottorato di argomento filosofico

Con una tesi di dottorato dal titolo “Loquentes magistri. Giordano Bruno e l’arte della lettura”, Laura Carotti si è aggiudicata il “Premio Barone”, promosso dal Rotary Club Viareggio Versilia con il patrocinio dell’Università di Pisa. Il premio di studio è attribuito alla migliore tesi di dottorato di ricerca di argomento filosofico discussa presso le istituzioni accademiche della Toscana ed è intitolato alla memoria del professor Francesco Barone, filosofo ed epistemologo tra i maggiori protagonisti della cultura italiana del Novecento, illustre docente di Filosofia teoretica presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale di Pisa, già presidente del Club e Governatore del Distretto 2070, scomparso nel 2001.

Il momento della Premiazione.jpg

La premiazione si è svolta alla presenza del presidente del Rotary Club Viareggio Versilia, Carlo Bigongiari, coadiuvato in questa occasione dal consigliere Sandro Paci, docente presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Alla cerimonia ha preso parte anche il governatore del Distretto Rotary 2071, Giampaolo Ladu, accompagnato dai familiari del professor Barone.

La vincitrice del premio è stata individuata da una apposita commissione, composta dal presidente del Rotary Club Viareggio Versilia, Carlo Bigongiari, dal direttore del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere di Pisa, Pierluigi Barrotta, da due docenti dell’Università di Pisa, Simonetta Bassi ed Enrico Moriconi, dal consigliere del Rotary Club, Sandro Paci, e da un rappresentante della famiglia del professor Barone.

• 21 febbraio 2019