Un accordo di collaborazione e formazione scientifica tra l’Università di Pisa e il Kenya

L'incontro tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e le istituzioni keniote sui temi della gestione delle risorse idriche

Nell’ambito di un progetto di formazione delle autorità e delle comunità locali della Contea di Isiolo (NE Kenya), finanziato dalla Regione Toscana e Capofila Aquifera Onlus (Firenze), il Prof. Nicola Perilli del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale ha incontrato nel mese di agosto Leunuta Asande Sunta, Direttore del KEWI (KEnia Water Institute), e Leonard Makokha, Direttore del Department of Management and Information Tecnology del KEWI. L’incontro del 28 si è tenuto al Ministry of Water and Sanitation ed è stato presieduto dal Chief Administrative Secretary (facente funzioni di Viceministro), Dr. Winnie Guchu.

Foto-Perilli-Nairobi.jpeg

In entrambi gli incontri si è discusso degli ambiti di collaborazione, sia scientifica che di formazione tra queste istituzioni e l’Università di Pisa sul monitoraggio e gestione delle risorse idriche, trattamento e uso delle le acque non convenzionali, ICT, cartografia tematica ed elaborazione di immagini da satellite, corsi brevi di formazione, produzione di testi ed e-learning, e scambi di docenti e studenti.

L’incontro al Ministry of Water and Sanitation si è concluso con la definizione di una road map a breve termine, che tra l’altro prevede l’invito del Prof. Perilli alla Water Week che si svolgerà a Nairobi la terza settimana di novembre 2018 e la stesura di un Memorandum of Understanding tra le istituzioni citate, la cui ratifica verrà calendarizzata nell’ambito della Water Week.

• 4 settembre 2018