Una rappresentanza diplomatica dell’ambasciata del Salvador accolta all’Università di Pisa

La delegazione era guidata dall’ambasciatrice Sandra Elizabeth Alas Guidos

L’Università di Pisa ha ricevuto in rettorato una rappresentanza diplomatica dell’ambasciata del Salvador. La delegazione era guidata dall’ambasciatrice Sandra Elizabeth Alas Guidos, accompagnata dalla ministra consigliera per le relazioni accademiche, Maria Adelina Torres.

image001.jpg
Da sinistra: Francesco Marcelloni, Paolo Mancarella e l'ambasciatrice Sandra Elizabeth Alas Guidos.

Gli ospiti sono stati accolti a Palazzo alla Giornata dal rettore Paolo Mancarella, dal prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, Francesco Marcelloni, e dallo staff dell’Ufficio Internazionale dell’ateneo: Laura Nelli, responsabile dell’Unità Promozione internazionale, Paola Cappellini, responsabile dell’Unità Cooperazione internazionale, Tommaso Salamone, responsabile dell’Unità Programmi internazionali di cooperazione, e Belkis Hernandez, coordinatrice dei progetti per l’America Latina.

L’incontro è servito a gettare le basi per collaborazioni future, che potrebbero concretizzarsi in accordi di cooperazione per la mobilità e la ricerca tra l’Università di Pisa e le università del Salvador. Inoltre si è discusso di possibili accordi con lo Stato salvadoregno per promuovere l’offerta academica e l’assegnazione di borse di studio agli studenti più meritevoli, come anche la possibilità di presentare progetti congiunti finanziati della comunità europea all’interno di programmi già consolidati. Infine si è esplorato la possibilità di creare percorsi di alta formazione per il personale docente del Salvador.

image003.jpg

• 31 luglio 2018