La matematica insegnata ai bambini

Anna Baccaglini-Frank è fra i curatori di un volume appena pubblicato da Springer

frank cover insideAnna Baccaglini-Frank ricercatrice al dipartimento di Matematica dell'Ateneo ed asperta nei processi di apprendimento e insegnamento della matematica, è fra i curatori del volume Contemporary research and perspectives on early childhood mathematics education appena uscito per Springer.

Pubblichiamo di seguito una breve presentazione del volume.

*****************

Il libro nasce dal confronto tra un gruppo di ricercatori in didattica della matematica da tutto il mondo, appassionati all’educazione matematica di bambini fino ai sette anni di età, avvenuto ad Amburgo durante il 13esimo “International Congress on Mathematical Education” (ICME-13) nel luglio 2016. Gli studi e le diverse prospettive offerte hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la comprensione scientifica di importanti temi legati all’ambito complesso dell’insegnamento e apprendimento della matematica nell’infanzia e nei primi anni di scuola.

I capitoli del libro offrono una varietà di prospettive teoriche e approcci metodologici per studiare e migliorare l’educazione matematica dei bambini all’inizio del loro percorso, attraverso lo sviluppo di ambienti d’apprendimento e attività matematiche sia per il contesto scolastico che per quello extra-scolastico. Tali opportunità sono riconosciute come fondamentali dalla comunità scientifica, in quanto risultati della ricerca hanno messo in luce una correlazione positiva tra la conoscenza matematica iniziale dei bambini all’entrata nella scuola primaria e i successivi livelli di apprendimento matematico e delle prestazioni accademiche. La partecipazione alle discussioni di molti ricercatori da moltissimi paesi diversi ha contribuito allo sviluppo di diverse prospettive che tengono conto di una varietà di sistemi educativi, di diverse culture e tradizioni di ricerca.

Nel libro sono presentati cinque temi principali emersi durante le discussioni: il ruolo chiave della consapevolezza di regolarità e struttura, il senso del numero, l’attenzione al contesto e al ruolo del coinvolgimento di tutto il corpo nell’apprendimento della matematica, l’uso della tecnologia e la formazione di insegnanti.

• 21 maggio 2018