Nuovo look per l'Orto Botanico

Sono stati restaurati il portone monumentale e i ritratti seicenteschi

orto1"Fiori nel legno e botanici in cornice" è il titolo dell'evento che si è svolto venerdì 14 dicembre per la presentazione del portone monumentale e dei ritratti seicenteschi restaurati ed esposti nell'Orto Botanico di Pisa, il più antico annesso a uno Studio universitario. L'iniziativa è stata organizzata a conclusione di un progetto del dipartimento di Biologia, realizzato con il contributo della Fondazione Pisa e la collaborazione della Soprintendenza BAPSAE di Pisa.

La partecipazione attiva delle istituzioni locali ha sottolineato l'importanza di iniziative di tale portata, mirate alla valorizzazione del patrimonio culturale, e la necessità di creare collaborazioni tra gli enti per contestualizzare i singoli progetti nell'ambito di un'offerta culturale cittadina condivisa.

orto2La Fondazione Pisa, rappresentata dal suo presidente Cosimo Bracci Torsi, ha espresso piena soddisfazione per i risultati raggiunti e rinnovato l'impegno dell'Istituzione per iniziative di questo tipo, così come ha fatto il prorettore vicario, Nicoletta De Francesco, a nome dell'Ateneo. La professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi ha contestualizzato i singoli ritratti e il portone da un punto di vista storico e culturale, arricchendo le singole descrizioni con piacevoli aneddoti biografici.

Il progetto nel suo insieme si è inserito in un ampio piano di fund raising intrapreso dal dipartimento di Biologia grazie all'impegno del suo direttore, il professor Roberto Lorenzi, e la collaborazione del Prefetto dell'Orto, Gianni Bedini. Tra i progetti di particolare attinenza con l'Orto Botanico, si segnala l'intervento finanziato dalla Regione Toscana per il recupero delle attuali Serre dell'Orto Botanico che mira a rinnovare la loro struttura estetica e ad adeguarle alle attuali normative in materia di sicurezza. Il progetto ha altresì consentito la realizzazione di una banca di semi all'interno dell'Orto per la conservazione di piante spontanee in via di estinzione.

Ne hanno parlato anche:

RepubblicaFirenze

Nazione Pisa

Tirreno Pisa 13 dicembre

Tirreno Pisa 14 dicembre

PisaToday

InsideArt

Adnkronos

ANSA - "Al via il restauro e la valorizzazione della ‘quadreria’ seicentesca e del portone monumentale dell’Orto botanico dell’universita’ di Pisa. Il progetto, che si concludera’ entro il 2012, e’ realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e alla collaborazione tra il Dipartimento di Biologia e la Soprintendenza di Pisa.
La quadreria seicentesca dell’Orto botanico, spiega una nota dell’ateneo, ‘e’ composta da 16 ritratti che raffigurano altrettanti botanici, tutti effigiati con abiti eleganti, in pose austere e con espressioni di profonda meditazione, come si conviene appunto a uomini di scienza e accademici’.
‘La collezione – prosegue l’Universita’ – e’ infatti coeva alla nascita della botanica come disciplina autonoma, culturalmente indipendente dalla medicina, e quindi non dedicata solamente allo studio delle proprieta’ medicamentose delle piante. In contrasto con i severi abiti scuri c’e’ tuttavia un elemento di novita’ rappresentato da piante fiorite dipinte a colori vivaci che qualcuno tiene in mano, altri tra le pagine di un libro, altri ancora sulla scrivania’. Non meno importante, dal punto di vista artistico, e’ l’antico portone monumentale che risale al 1591. ‘Di pregevolissima fattura, tutto di massello di noce – conclude l’ateneo – riporta in quattro specchi altrettante figure a rilievo di piante che erano coltivate e studiate nell’Orto botanico’."

• 15 dicembre 2012