I protisti del Museo di Calci al Festival della Scienza di Genova

La mostra “Micropolis” porta alla scoperta del regno dell’invisibile e dei suoi bizzarri abitanti

protisti a GenovaA partire dal 25 ottobre e fino al 13 gennaio 2013 presso il Museo di Storia Naturale "G. Doria" di Genova sarà ospitata, nell'ambito delle manifestazioni previste dal Festival della Scienza 2012, la mostra "Micropolis. Racconti dall'invisibile". Si tratta di una vera e propria spedizione nel regno dell'invisibile alla scoperta dei suoi bizzarri abitanti. Un percorso per immagini che intende celebrare la straordinaria invenzione del microscopio, portando i visitatori a spasso nel mondo del molto piccolo. Dalle trame dei tessuti animali alle forme dei protozoi, le rappresentazioni microscopiche possono diventare i soggetti perfetti per quadri, statue e proiezioni visive.

E così sarà possibile avventurarsi fra modelli tridimensionali, ingrandimenti vertiginosi, forme concrete che divengono astratte, strumenti, apparecchiature ed esperienze. La mostra, allestita in collaborazione con l'Università di Genova, la Società Italiana di Protistologia e l'Associazione Culturale Kàiros, ospita al suo interno i modelli tridimensionali presenti nella sala didattico-espositiva del Museo di Storia Naturale di Calci raffiguranti alcuni esemplari di questo affascinante mondo dell'invisibile.

protisti a Genova«La peculiarità dei modelli ingranditi del Museo di Storia Naturale di Calci - spiega Graziano Di Giuseppe, responsabile scientifico della sala museale - è quella di permettere ai visitatori di "toccare con mano" organismi viventi dalle ridottissime dimensioni e visibili solo tramite l'utilizzo di un microscopio. La minuziosa riproduzione dei modelli permette di apprezzare anche i dettagli più piccoli di questi microorganismi unicellulari".

I modelli di protisti sono annualmente inseriti nei percorsi didattici offerti dal Museo di Storia Naturale di Calci e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Nella sala espositiva in cui sono presenti i modelli ingranditi è inoltre possibile effettuare anche esperienze pratiche di laboratorio utilizzando i protisti come modello sperimentale per lo studio della cellula eucariotica. Tali attività comprendono, tra le altre, l'allestimento di preparati (vetrini) per l'osservazione al microscopio di cellule vive di protisti e l'estrazione di DNA da colture di tali microorganismi.

• 6 novembre 2012