Oro mondiale nel fioretto a squadre per Martina Batini

La campionessa ha saputo coniugare sport e studio, con la laurea a Pisa in Ingegneria gestionale

Un nuovo trionfo per la campionessa pisana Martina Batini, che ai mondiali di scherma in corso a Lipsia ha vinto la gara di fioretto a squadre, insieme alle colleghe Arianna Errigo, Camilla Mancini e Alice Volpi (anche lei toscana, di Siena). Dopo aver battuto Giappone e Germania, in finale le quattro fiorettiste italiane si sono imposte facilmente sugli Stati Uniti, sconfitti per 45 stoccate a 25.

batini1

Per Martina Batini è il terzo oro mondiale nel fioretto a squadre dopo quelli di Kazan nel 2014 e di Mosca nel 2015. Una mente brillante quella di Martina, che ha saputo coniugare lo sport ad altissimi livelli con l'università: a fine 2014, infatti, si è laureata in Ingegneria gestionale all'Università di Pisa, discutendo una tesi sullo sviluppo di un modello ingegneristico per la progettazione e la creazione di un'impresa.

• 25 luglio 2017