Due spin off dell’Ateneo allo «StartToBusiness» del Salone Nautico di Genova

CJ Aerospace e Sky Box Engineering al business matching tra operatori della nautica

cjaerospace_battello_webCi sono anche due spin off dell'Università di Pisa tra le imprese innovative selezionate per l'evento StartToBusiness in programma l'11 ottobre al Salone Nautico di Genova. La CJ Aerospace, nata dal percorso di formazione "PHD Plus" promosso nel 2011 dall'Ateneo pisano, e la Sky Box Engineering, la società che si occupa di progettazione di velivoli ultraleggeri, sono state selezionate per partecipare all'iniziativa di "business matching" tra operatori della nautica che punta a facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di innovazione.

A Genova, la CJ Aerospace è stata selezionata per il progetto degli "EcoWater Bus", i battelli ecocompatibili che, grazie alla doppia propulsione azimutale, permettono un consistente abbattimento dell'inquinamento acustico e ondoso. La Sky Box Engineering si presenterà invece con un progetto di software per l'analisi aerodinamica ed energetica di vele con celle solari integrate.

Promosso da Ucina, Confindustria Nautica, Quinn, il Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione, e CDI Manager, StartToBusiness è un programma di sostegno all'innovazione e alla creazione di impresa che ha l'obiettivo di dare sostegno a coloro che, essendo in possesso di una idea di business innovativa, intendono perseguirla concretamente, traducendola in attività imprenditoriale. L'evento di business matching di Genova permetterà alle spin off dell'Università di Pisa di accedere a incontri tecnico-commerciali finalizzati all'avvio di nuove relazioni con medie e grandi imprese interessate a investire nell'innovazione.

• 11 ottobre 2012