G7 Università e “Conoscenza in festa”: l’Ateneo Pisano protagonista a Udine

Un summit internazionale per scrivere il manifesto “Education for all” e un incontro sulla comunicazione scientifica

Oltre 250 fra rettori, professori, studenti, rappresentanti istituzionali, imprenditori e professionisti di dieci Paesi si ritroveranno a Udine, giovedì 29 e venerdì 30 giugno, per partecipare al G7 Università, il summit internazionale promosso da CRUI e MIUR per discutere di "università come motore dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale". L’appuntamento si svolge nell’ambito della terza edizione di “Conoscenza in Festa”, il festival italiano dei saperi e dell’alta formazione organizzato dall’Università di Udine. L'Università di Pisa sarà rappresentata al G7 dal professor Marco Abate, prorettore per la Didattica, che prenderà parte a “Università, cultura e società”, uno dei quattro tavoli paralleli - chiamati i "Magnifici incontri” - incentrati sui temi portanti del G7: oltre a “Università, cultura e società”, “Educazione e sostenibilità”, “Cittadinanza globale”, “Università e sviluppo economico”.

udine_g7_def_copia.jpg

Al “G7 University - University education for all. Actions for a sustainable future”, che si terrà all’Università di Udine nella sede di palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, saranno rappresentati 170 organizzazioni: 107 tra università e istituti di ricerca nazionali e internazionali (81 atenei italiani, 15 atenei esteri, 11 istituti di ricerca) e 63 istituzioni pubbliche e organizzazioni private. I continenti rappresentati saranno 3 (Asia, Europa e America) e i Paesi 10: quelli del G7 – Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti – e anche Spagna, Giordania e Città del Vaticano.

Obiettivo finale del vertice, risultato del lavoro comune dell’incontro, sarà il “Manifesto del G7 University – Education for All” rivolto agli atenei e ai ministri dell’istruzione di tutto il mondo. Il documento indicherà cosa potrebbero e dovrebbero fare tutte le università per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei loro Paesi in una prospettiva di sostenibilità e di cittadinanza globale. Il Manifesto sarà presentato, al temine dell’incontro, dalla ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli.

conoscenza festa udine copiaL’Ateneo pisano sarà presente a Udine anche in uno degli incontri del festival “Conoscenza in Festa”: sabato 1° luglio il Coordinamento UPI, University Press Italiane - di cui fa parte anche la Pisa University Press - promuove il dibattito “Il potere del pifferaio magico. La scienza e i rischi della disinformazione”, in cui i relatori cercheranno di dipanare i sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la salute e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

Dopo i saluti di Claudia Napolitano, presidente del Coordinamento UPI, sono previsti gli interventi di Francesco Pizzetti, professore di Diritto costituzionale all’Università di Torino e docente alla LUISS, dal 2005 al 2012 Presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, Luigi Ripamonti, medico e giornalista italiano, responsabile di Corriere Salute e della sezione Salute di Corriere.it, Gianvito Martino, neurologo, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore di Biologia applicata presso l’Università Vita-Salute di Milano. Modera Angelo Schenone, neurologo dell'Università degli Studi di Genova e consigliere della Società Italiana di Neurologia. I libri della Pisa University Press saranno esposti nello stand delle University Press Italiane collocato presso Palazzo Toppo Wasserman/Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine.

Nella foto qui in basso, Marco Abate, prorettore per la Didattica dell'Università di Pisa, e Claudia Napolitano, presidente del Coordinamento UPI.
abate_napolitano.jpg

• 27 giugno 2017