A Pisa i borsisti argentini di “Europlata”

Tra i primi tre arrivati anche il rettore dell’Università di Santiago del Estero, Natividad Nassif

[English version]

Europlata - i primi tre borsistiDall'Argentina alla città della Torre per studiare e fare ricerca: sono arrivati a Pisa i primi tre borsisti argentini del programma di mobilità Erasmus Mundus "Europlata", che permetterà a studenti PhD, post doc e allo staff delle università argentine di passare un periodo di studio negli atenei europei consorziati. Gli ospiti sono stati accolti in rettorato dal prorettore e dal delegato all'Internazionalizzazione Alessandra Guidi e Marco Guidi e dal coordinatore del programma per l'Ateneo pisano, Katherine Isaacs. Tra i primi tre arrivati c'è anche il rettore dell'Universidad Nacional de Santiago del Estero, Natividad Nassif, con cui l'Ateneo pisano ha firmato un accordo quadro per attivare collaborazioni e scambi di studenti e docenti in diverse aree didattiche e di ricerca.

Gli altri due borsisti frequenteranno programmi di dottorato nei settori dell'Economia e di Scienze politiche. Si tratta di Cesar German Santamaria, dell'Università Nazionale di San Martin, Buenos Aires (32 mesi) e Daniel Amicci dell'Università di Cordoba (18 mesi). Il rettore Nassif, a Pisa già da un mese, ha potuto visitare vari dipartimenti (nelle aree ingegneria, medicina ostetricia e infermieristica, veterinaria, agraria, farmacia e scienze politiche), con incontri che hanno permesso di stabilire accordi specifici per la futura collaborazione, indubbiamente proficui per le due parti.

Natividad Nassif e Alessandra GuidiIl programma "Europlata" (www.europlata.eu) è rivolto non solo allo staff delle università argentine, ma soprattutto a studenti post-laurea e giovani ricercatori post-doc delle discipline delle scienze politiche, economia, sociologia e diritto (pubblica amministrazione) che avranno la possibilità di passare in Europa un periodo di studio che va da 1 a 32 mesi. I primi due dottorandi saranno presto raggiunti da altri colleghi argentini e, grazie al bando aperto proprio in questi giorni, nei prossimi mesi arriveranno altri borsisti.

Il programma è coordinato dall'Università di Groningen, con la quale il nostro Ateneo ha un consolidato rapporto di collaborazione, mentre gli altri partner europei sono Deusto (Bilbao), Gottinga, Strasburgo, Coimbra e Cracovia.

**************

Llegan en Pisa los primeros estudiosos argentinos de la movilidad de los programas "Europlata"

De Argentina a la ciudad de la Torre para estudiar y hacer la investigación: se llegaron a Pisa los tres primeros becarios de Programa de movilidad Erasmus Mundus "Europlata", que permitirá a los estudiantes de doctorado, post-doctorado y personal de las universidades de la Repèublica Argentina de pasar un período de estudio en las universidades del consorcio europeo. Los invitados fueron recibidos por la vicerrectora Alessandra Guidi y el delegado a la Internacionalización, Marco Guidi. Entre los primeros tres academicos está también la rectora de la Universidad Nacional de Santiago del Estero, Prof. Natividad Nassif, con la que la Universidad de Pisa ha firmado un convenio marco que permita la colaboración y el intercambio de estudiantes y profesores en las diferentes áreas de investigación y educación.

Europlata2

Los otros dos becarios asisten a los programas de doctorado en las áreas de Economía y Ciencias Políticas. Es Cesar German Santamaría, de la Universidad Nacional de San Martín, Buenos Aires (32 meses) y Daniel Amicci, de la Universidad Nacional de Villa Maria, Córdoba (18 meses). La rectora Nassif, permanecera en Pisa un mes, habiendo ya iniciado la visita a varios departamentos (de ingeniería, medicina - enfermería y obstetricia -, veterinaria, agronomia, farmacia, ciencias políticas y sociologia), con reuniones que han establecido acuerdos específicos para la cooperación futura, sin duda beneficiosa para ambas partes.

El proyecto "Europlata"(www.europlata.eu) está dirigido no sólo al personal de las universidades en Argentina, sino también para estudiantes de postgrado y jóvenes investigadores postdoctorales de las disciplinas de ciencias políticas, economía, sociología y derecho (administración publica). Quienes tendrán la oportunidad de realizar en Europa un período de estudio que varía de 6 a 32 meses. A los dos primeros estudiantes, se unirán otros compañeros argentinos que se presenten en la convocatoria abierta en estos días.

El programa es coordinado por la Universidad de Groningen, con la que nuestra Universidad tiene una relación establecida de trabajo, mientras que los otros socios europeos son Deusto (Bilbao), Göttingen, Estrasburgo, Coimbra y Cracovia.

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa