Radioeco protagonista al FRU, il Festival delle radio universitarie

Al panel dedicato alle buone pratiche di comunicazione social si è parlato dell’esperienza del PhD+

Si è appena conclusa con successo l’undicesima edizione del FRU 2017, il Festival delle radio universitarie che ha animato la città di Verona dal 18 al 21 maggio. L’evento, organizzato da Fuori Aula Network (Radio dell’Università di Verona), Raduni (Associazione delle radio universitarie italiane) e Università degli Studi di Verona, ha visto anche la partecipazione di Radioeco, radio dell’Università di Pisa, rappresentata da Fabiano Catania e Daniele Moretti. In tutto sono circa 25 le radio universitarie provenienti da tutta Italia, con più di 200 ragazzi, che hanno animato i quattro giorni del festival con eventi istituzionali, dirette radiofoniche condivise e workshop.

FRU2017_panel_phd.jpg
Fabiano Catania durante il panel “Così FAN tutti: la sfida dei social” (foto di Martina Esposito).

Tra i panel del programma, l’Università di Pisa ha partecipato alla tavola rotonda “Così FAN tutti: la sfida dei social”, un confronto sulle buone pratiche di comunicazione social: l’Ateneo pisano, rappresentato da Fabiano Catania ha portato l’esperienza positiva della promozione web di PhD+ 2016, programma finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti che quest’anno ha registrato un vero e proprio boom di iscrizioni. Un'esperienza curata dal MediaLaB del Dipartimento di Scienze Politiche che ha come responsabile del progetto la Professoressa Roberta Bracciale, docente di Sociologia dei Nuovi Media all'Università di Pisa e coordinatore il dottorando Cesar Crisosto in collaborazione con l'Ufficio Valorizzazione Ricerca dell'Ateneo.  Al confronto hanno partecipato anche Giovanni Cerutti, Social Media Manager, Area Comunicazione Università degli Studi di Verona e Gabriele Stringa, co-founder Ferro13 che hanno contribuito alla discussione con la loro esperienza nel social media management istituzionale e aziendale.

FRU2017_catania_moretti.jpg
Da sinistra, Fabiano Catania e Daniele Moretti (foto di Rossella Biagi e Simone Chiovelli).

FRU2017_gruppo.jpg

• 22 maggio 2017