Francesco Profumo in visita al CoDAU

Il video dell'intervista al ministro ospite alla seconda giornata del convegno

Una visita a sorpresa del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo ha animato a Pisa la seconda giornata del Convegno del CODAU, l'associazione che riunisce i direttori generali, i direttori amministrativi e i dirigenti delle università italiane. Venerdì 21 settembre, a fine mattinata, il ministro ha portato i suoi saluti ai partecipanti al convegno, intervenendo in modo puntuale e approfondito su tutti i temi che riguardano il mondo universitario, dal percorso di applicazione dei nuovi statuti al sistema della valutazione, dagli effetti della spending review alle politiche di reclutamento.

Sottolineando la scarsa capacità delle università italiane di reperire fondi per la ricerca, il professor Profumo ha incitato gli atenei a migliorare la propria competitività internazionale. Un'ampia parentesi è stata dedicata al tema che fa da sfondo alle tre giornate pisane, l'autonomia universitaria.

Guarda il video dell'intervista.

Francesco Profumo

Leggi la presentazione e il programma completo del convegno.

Guarda il video con l'intervista a Giuliano Amato, ospite all'apertura del convegno.

• 21 settembre 2012