Al via le iscrizioni ai campi estivi dei musei dell’Università di Pisa

Otto settimane per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni in collaborazione con il Cus Pisa con attività che coinvolgono il Museo della Grafica, la Gipsoteca di Arte Antica, l’Orto e Museo Botanico e il Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica

Al via le iscrizioni ai campi estivi dei musei dell’Università di Pisa, otto settimane all’insegna del gioco, tra arte, scienza, natura e sport per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. In occasione delle vacanze estive il Sistema Museale di Ateneo (SMA) apre le porte del Museo della Grafica, della Gipsoteca di Arte Antica, dell’Orto e Museo Botanico e del Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica. Le attività sono realizzate con il supporto degli operatori del CUS Pisa Junior, proseguendo in questo modo la proficua collaborazione tra le due strutture universitarie giunta al nono anno.

La presentazione delle iniziative si è svolta venerdì 19 maggio alle 11,30 all’Orto e Museo Botanico. La presentazione delle iniziative si è svolta venerdì 19 maggio alle 11,30 all’Orto e Museo Botanico. Sono intervenuti Francesco Aiello, referente attività educative Orto e Museo botanico, Sergio Giudici, direttore della Ludoteca scientifica, Sabrina Balestri, coordinatrice organizzativa Sistema museale di Ateneo, Fabiana Fiorelli, referente attività educative Museo della Grafica, Renato Curci, responsabile attività educative Cus Junior Pisa e Valeria Minucci responsabile centri estivi Cus Junior Pisa.

Il calendario completo delle attività va da giugno a settembre per un totale di otto campi estivi. Ecco dunque l’offerta in dettaglio.

Al Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, n. 9 Pisa) gli appuntamenti sono tre: dal 10 al 14 luglio con “La macchina del tempo”, dal 17 al 21 luglio con “Tutti in scena…a passeggio per Londra!” e dal 4 all’8 settembre con “Tutti in scena…non è come sembra!”. Il campo estivo della Gipsoteca di Arte Antica (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) è dal 3 al 7 luglio sul tema “Atleti e sport nel mondo antico”: dal lunedì al giovedì il campo si svolgerà presso il CUS, dove un’operatrice museale svolgerà due ore di attività, indicativamente dalle 10 alle 12 e il venerdì i partecipanti visiteranno la Gipsoteca accompagnati dagli operatori del CUS.

I campi organizzati all’Orto e Museo Botanico (Via Roma 56, Pisa) sono due: dal 19 al 23 giugno su “Piante per tutti gli usi…e i gusti” e dal 26 giugno al 30 giugno su “Piante dai continenti…e oltre”. La Ludoteca Scientifica - Museo degli Strumenti di Fisica (Area dei Macelli 2/B – Via Nicola Pisano 25 - Largo Padre Renzo Spadoni) propone due appuntamenti: il 12 - 16 giugno dedicato a “Escursione geologica nel Sistema Solare” e il 3 - 7 luglio su “Un sole che spacca le pietre: rocce, minerali e vulcani”.

I campi si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 14:30, la merenda e il pranzo a sacco sono a cura della famiglia. Il pranzo per le bambine e i bambini che partecipano al campo della Gipsoteca di Arte Antica è offerto dal CUS ed è compreso nel costo settimanale. Il costo settimanale è di 115 € (110 € per le figlie e i figli dei dipendenti dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore Sant’Anna e del Comune di Pisa) e comprende la quota d’iscrizione al CUS Pisa.Le iscrizioni e il pagamento vanno effettuati presso la segreteria del CUS Pisa, via Chiarugi 5, Pisa. Le bambine e i bambini vanno accompagnati e ripresi presso i musei sede di svolgimento dei campi, ad eccezione del campo della Gipsoteca di Arte Antica che si svolge presso il CUS.

Fra le attività infine anche i campi estivi del Cus Pisa Junior (Via Federico Chiarugi 5, Pisa), giunti quest’anno alla ventesima edizione, che propongono varie attività sportive in sinergia con il Sistema Museale di Ateneo. Gli appuntamenti per giovani sportive e sportivi dai 4 ai 14 anni sono 8: dal 12 al 16 giugno, dal 19 al 23 giugno e dal 26 al 30 giugno; dal 3 al 7 luglio, dal 10 al 14 luglio e dal 17 al 21 luglio e dal 24 al 28 luglio; dal 4 al 8 settembre. Per maggiori informazioni su costi e orari: http://cuspisa.unipi.it/

19-05-2023