Al Polo Piagge si presentano le tecnologie per l’industria 5.0

Il progetto FoReLab è stato finanziato dal MUR al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione nell’ambito del programma “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027”

Lunedì 27 marzo, a partire dalle ore 9.30, nell'Aula Conferenze del Polo didattico delle Piagge (in via Matteotti 11) si terrà la presentazione di FoReLab, Future-ORiented REsearch LABoratory, il progetto finanziato dal MUR al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII) dell'Università di Pisa nell’ambito del programma “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027”, e mirato allo sviluppo di metodologie e tecnologie abilitanti per Industria 5.0.

Saranno presenti le parti più rilevanti del mondo industriale e imprenditoriale toscano e non solo, e tutte le associazioni di categoria del settore, interessate a collaborare con il mondo accademico per innovare i propri processi produttivi.

Il FoReLab aggregherà attività di ricerca per la nuova generazione di industria, detta Industria 5.0, autonoma, sostenibile, resiliente e centrata sulla persona. In mostra durante la giornata alcune delle punte avanzate della ricerca, dal braccio manipolatore in grado di lavorare assieme all'essere umano, ai dispositivi indossabili smart per la rilevazione del segnali corporei, fino ai dispositivi per il tatto artificiale e per la sicurezza sul lavoro.

Alla giornata parteciperanno Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, Leonardo Marras, assessore Attività produttive Regione Toscana, Andrea Caiti, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Giuseppe Anastasi, direttore esecutivo Progetto CrossLab, Giovanni Stea, direttore esecutivo Progetto FoReLab e numerosi altri docenti del DII. Il programma completo della giornata è disponibile a questo link.

24-03-2023